
Diritto d'autore © 2000, 2001, 2002 Jonathan Singer
Diritto d'autore © 2005, 2008, 2009, 2010, 2011, 2014, 2016, 2017, 2018, 2020, 2021 Kurt Hindenburg
Diritto d'autore © 2018 Ahmad Samir
Konsole è l'emulatore di terminale di KDE.
Indice

Konsole è un emulatore di terminale X, spesso indicato come un terminale o una shell. Emula un'interfaccia a riga di comando in una finestra di solo testo.
Konsole di solito esegue una shell di comando, un'applicazione che esegue i comandi battuti. Quale shell viene eseguita da Konsole dipende dalle impostazioni del tuo account. Consulta la documentazione del tuo sistema operativo per sapere qual è la shell, come configurarla e come usarla.

Konsole usa il concetto di scorrimento per permettere di visualizzare l'output precedentemente prodotto. Lo scorrimento è predefinito a salvare 1000 righe di output oltre a ciò che è attualmente visualizzato sullo schermo.
Quando le righe scorrono oltre la cima dello schermo, possono essere riviste spostando in alto la barra di scorrimento, usando la rotellina del mouse o i tasti Shift+Pag↑ (per andare indietro), Shift+Pag↓ (per andare avanti), Shift+↑ (Per andare in su di una riga) e Shift+↓ (per andare in giù di una riga).
La quantità di scorrimento prodotta da Shift+Pag↑/↓ può essere cambiata tra mezza pagina e pagina completa nella scheda Scorrimento della finestra di configurazione del profilo (usa → per aprirla).

Konsole ha una modalità di selezione da tastiera. In questa modalità è possibile scorrere all'indietro e selezionare il testo senza il mouse.
Entrare e uscire da questa modalità utilizzando la scorciatoia da tastiera (Ctrl+Shift+D per impostazione predefinita).
Spostamento del cursore: frecce, PagSu, PagGiù, Home, Fine.
Spostare il cursore in stile vi: h,j,k,l, per spostare un carattere, Ctrl+b,f,u,d per pagina su/giù o mezza pagina sottosopra.
Selezionare il testo usando Ctrl o Maiusc con le frecce, oppure usando V per iniziare la selezione, spostando il cursore e poi V di nuovo per terminare la selezione. Shift+V seleziona righe intere, invece di caratteri.

I profili permettono all'utente di automatizzare velocemente e facilmente l'esecuzione di comandi comuni. Alcuni esempi sono:
accedere via ssh a un'altra macchina
avviare una sessione IRC
usare tail per sorvegliare un file
Tutti i profili nuovi e modificati sono salvati nella cartella home locale dell'utente in $
.XDG_DATA_HOME
/konsole
Procedura per creare un nuovo profilo:
Fai clic sulla voce del menu →
Passa alla pagina .
Fai clic sul pulsante .
Riempi la prima casella con un nome. Questo è il nome che apparirà nel menu, e sarà l'etichetta predefinita invece di Shell quando avvierai una sessione di quel tipo.
Inserisci un comando come faresti se avessi aperto una nuova shell, e stessi per dare quel comando. Per il nostro esempio di cui sopra, potresti scrivere
ssh
.amministrazione
Nelle altre schede puoi configurare l'aspetto della sessione. Puoi avere diversi tipi di carattere, schema di colori e $
TERM
per ogni sessione.Premi il pulsante . La nuova sessione è ora disponibile nella finestra Gestisci profili.

Questa sezione spiega in dettaglio l'uso dei pulsanti del mouse per l'ordine comune con la mano destra. Per l'ordine dei pulsanti del mouse mancino, scambia destra e sinistra nel testo sotto.
Tutti i clic sul tasto Konsole. Se un programma reagirà ai clic del mouse, Konsole lo indicherà mostrando un cursore a forma di freccia. Sennò, verrà mostrata un'asta a I (barra).
del mouse saranno inviati a un'applicazione sensibile al mouse in esecuzione inMantenere premuto il tasto dal menu per copiare il testo evidenziato agli appunti per uso ulteriore all'interno di Konsole o di un'altra applicazione. Il testo selezionato può anche essere trascinato all'interno di altre applicazioni. Tieni premuto il tasto Ctrl e trascina il testo selezionato alla posizione desiderata.
del mouse e trascinare il mouse per lo schermo con un'applicazione insensibile al mouse in esecuzione evidenzierà una regione di testo. Trascinando il mouse, il testo evidenziato viene mostrato con colore invertito per il controllo visivo. SelezionaNormalmente, i caratteri di ritorno a capo sono inseriti alla fine di ogni riga selezionata. Questo è il meglio per il taglia-e-incolla di codice sorgente, o il testo prodotto da un comando particolare. Per del testo ordinario, i ritorni a capo spesso non sono importanti. Si potrebbe preferire, tuttavia, che il testo fosse un flusso di caratteri che venissero automaticamente riformattati quando vengono incollati in un'altra applicazione. Per selezionare in modalità flusso di testo, mantieni premuto il tasto Ctrl mentre selezioni normalmente.
Premere i tasti Ctrl e Alt insieme al tasto del mouse selezionerà il testo in colonne.
Fai doppio clic con il tasto
del mouse per selezionare una parola; fai clic triplo per selezionare un'intera riga.Se il bordo superiore o inferiore dell'area di testo viene toccato durante l'evidenziazione, Konsole scorrerà in su o in giù, mostrando quindi il testo all'interno del buffer della cronologia. Lo scorrimento si conclude quando il mouse smette di muoversi.
Dopo che il mouse viene rilasciato, Konsole prova a mantenere visibile il testo negli appunti mantenendo l'area evidenziata invertita. L'area evidenziata ritorna normale non appena cambiano i contenuti degli appunti, viene cambiato il testo nell'area evidenziata, o viene premuto il tasto del mouse.
Per evidenziare del testo in un'applicazione sensibile al mouse (per esempio Midnight Commander) deve essere premuto il tasto Shift mentre si fa clic.
Premere il tasto Ctrl mentre premi il tasto del mouse incolla il testo e aggiunge un ritorno a capo. È comodo per eseguire rapidamente dei comandi incollati, ma può essere pericoloso, quindi usalo con cautela.
del mouse incolla il testo attualmente negli appunti. Mantenere premuto il pulsanteNota
Se hai un mouse con soli due tasti, premere insieme il tasto
del mouse e il tasto del mouse emula il tasto del mouse di un mouse a tre pulsanti.Se hai una Konsole.
come tasto centrale, farla girare in un programma insensibile al mouse sposterà la barra di scorrimento diQuesti elementi appaiono nel menu quando il tasto
del mouse è premuto:Con una selezione di testo, un sottomenu con un elenco di scorciatoie web preferite e un'opzione per configurare le scorciatoie web.
, solo quando la barra dei menu è nascosta
In un'applicazione sensibile al mouse, premi il tasto Shift insieme al tasto del mouse per avere il menu a comparsa.

Se rilasci un file, una cartella o un URL in una finestra di Konsole, appare un menu contestuale con queste azioni:

- (Shift)
Sposta l'elemento rilasciato nella cartella attuale. Questo elemento appare nel menu contestuale solo se hai il diritto di eliminare il file o la cartella che rilasci.
- (Ctrl)
Copia l'elemento rilasciato nella cartella attuale.
- (Ctrl+Shift)
Inserisci un collegamento simbolico all'elemento rilasciato.
Inserisci il percorso completo dell'elemento rilasciato al cursore.
Se viene rilasciata una cartella, questa azione appare nel menu contestuale e permette di cambiare la cartella di lavoro della sessione di Konsole.
- (Esc)
Interrompi l'azione di trascinamento.
Se premi le scorciatoie prima di rilasciare il tasto
del mouse nel trascinamento, il menu contestuale non apparirà e le azioni verranno eseguite immediatamente.Se vuoi utilizzare il tasto Ctrl per trascinare e rilasciare o disabilitare il menu contestuale per inserire, in modo predefinito, gli URL come testo, abilita le opzioni corrispondenti nella scheda Mouse nella finestra delle impostazioni del profilo.

Un programma di shell in esecuzione in Konsole può emettere sequenze di escape che dividono il testo visualizzato in tre tipi: prompt della hell, inserimento utente e risultato del comando. L'uso di queste informazioni semantiche consente vari miglioramenti in Konsole.
Ctrl+Shift+PagSu e Ctrl+Shift+PagGiù scorrono verso l'alto/basso per il prompt dei comandi precedente/successivo.
Suggerimenti visivi:
Viene visualizzata una linea sopra ogni prompt, i colori dei prompt sono meno intensi e i colori di output sono più intensi.
Viene visualizzata una barra rossa a sinistra delle righe di input e output dei comandi che hanno generato un errore
Uno sfondo rosso per le righe di input e output dei comandi che hanno generato un errore
Viene visualizzata una barra grigia a sinistra delle righe di input e output di ogni altro comando.
Uno sfondo grigio per le righe di input e output di ogni altro comando.
Ognuno di questi può essere configurato per non mostrare mai, mostrare sempre o solo quando sono mostrati i suggerimenti degli URL. La configurazione si trova nella scheda Integrazione semantica della pagina Generale della finestra di configurazione del profilo.
Opzioni del menu di contesto può essere utilizzato per filtrare la selezione quando viene copiata negli appunti.
Quando la selezione è vuota, l'azione copia negli appunti copia la riga di inserimento attuale, se non è vuota o l'ultima uscita se non è presente alcun inserimento attuale.
Premendo la freccia su/giù quando si modifica un lungo inserimento, posizionerà invece il cursore una linea su/giù inviando il numero appropriato di eventi del tasto sinistra/destra nella shell. Configurabile nelle impostazioni del profilo.
Il clic sull'inserimento di testo posizionerà il cursore nella posizione del clic. Configurabile nelle impostazioni del profilo.
L'integrazione semantica della shell deve essere impostata nella shell. La pressione di Ctrl+Alt+] incollerà i comandi necessari necessari in bash. Per altre shell, come fish, zsh, python, ecc., consultare la documentazione di programma pertinente.

Nella pagina Disposizione complessa del testo della finestra Modifica profilo, troverai le opzioni che controllano il rendering del testo.
Modalità parola - in questa modalità (alcune) le stringhe sono visualizzate sullo schermo nel suo insieme, invece di un carattere alla volta. Ciò consente a Qt di eseguire il rendering del testo correttamente quando la forma di un carattere dipende dai caratteri precedenti o successivi. Ciò potrebbe comportare una posizione errata di alcuni caratteri.
Gli spazi interrompono sempre le stringhe, quindi sono sempre nelle posizioni corrette. Ciò garantisce che i caratteri non siano mai troppo lontani dalla loro posizione corretta.
Usa gli stessi attributi per ogni parola intera - Quando è abilitato, le parole vengono visualizzate con gli stessi attributi (colore del testo, grassetto, corsivo, ecc.). Se un attributo cambia a metà parola, avrà effetto solo dopo la fine della parola. Quando questo è disabilitato, una nuova parola inizia quando gli attributi cambiano. Ciò comporta che i caratteri cambino forma e posizione quando si sposta il cursore o si seleziona il testo.
Caratteri ASCII - Raggruppa i caratteri ASCII in parole come descritto sopra. L'effetto più evidente di questa opzione è che l'abilitazione mostra le legature di programmazione (per i caratteri che le supportano). Ad esempio. la stringa <= può essere visualizzata come ⩽.
Caratteri dell'alfabeto brahmi - Raggruppa i caratteri brahmi come descritto sopra. Senza questa opzione (a seconda del carattere) alcune parole potrebbero non essere collegate come dovrebbero. Con questa opzione abilitato i caratteri brahmi possono apparire fuori posizione. Per esempio. il terzo carattere nella seconda riga potrebbe non apparire direttamente sotto il terzo carattere nella prima riga.
Carattere Emoji: - Ciò consente di specificare il carattere da utilizzare per i caratteri Emoji Unicode. Se non viene impostato, sarà utilizzato il carattere del profilo predefinito oppure il sistema potrebbe utilizzare alcuni caratteri di riserva se i glifi non sono presenti in questo carattere.
Rendering del testo bidirezionale - Riordina da destra a sinistracaratteri in modo che i testi arabi ed ebraici siano visualizzati correttamente.
Forza la direzione LTR della riga - Le righe sono sempre da sinistra a destra. Senza questo, la direzione di ogni riga è determinata dal primo carattere con una forte direzionalità.
Caratteri di tabella sovrascrittura modalità BiDi - Considera i caratteri di tabella grafica come caratteri LTR forti. Ciò consente la visualizzazione corretta della tabella contenente i caratteri RTL, ma potrebbe causare un ordine errato se tali caratteri sono utilizzati nei testi RTL.

La barra dei menu è in cima alla finestra di Konsole. Se la barra è nascosta, è raggiungibile facendo clic nella finestra (fintanto che in quella finestra non c'è un'applicazione che occupa tutto lo schermo, come vi, minicom, eccetera). La scorciatoia predefinita viene elencata a seguito di ogni elemento del menu.
In alternativa, è possibile utilizzare la scorciatoia Ctrl+Shift+M per mostrare o nascondere la barra dei menu.
- → (Ctrl+Shift+N)
Apre una nuova finestra di Konsole a parte con il profilo predefinito.
- → (Ctrl+Shift+T)
Apre una nuova scheda con il profilo predefinito.
Nota
Il primo profilo nel sottomenu sarà sempre «Predefinito» che è il profilo integrato. Tutti gli altri profili saranno elencati di seguito che in ordine alfabetico. Il profilo predefinito specificato dall'utente sarà in grassetto.
- →
Prova a clonare la scheda attuale in un'altra.
- → (Ctrl+Shift+S)
Salva lo scorrimento attuale come file di testo o HTML.
- → (Ctrl+Shift+P)
Stampa lo schermo attuale. Come impostazione predefinita, l'output viene adattato alle dimensioni della carta su cui si stampa con testo in nero e senza sfondo. Nella finestra di stampa queste opzioni sono modificabili nella scheda Opzioni di output.
- →
Apre il gestore dei file di KDE nella cartella attuale. Come impostazione predefinita, è Dolphin.
- → (Ctrl+Shift+W)
Chiude la sessione attuale
- → (Ctrl+Shift+Q)
Esce da Konsole.
Nota
Konsole mostrerà una finestra di conferma se c'è più di una sessione aperta o se ci sono programmi in esecuzione in qualsiasi sessione. Queste finestre possono essere disabilitate facendo clic sulla casella .
- → (Ctrl+Shift+C)
Copia il testo selezionato agli appunti.
- → (Ctrl+Shift+V)
Incolla il testo dagli appunti alla posizione del cursore.
- →
Seleziona tutto il testo nella finestra attuale.
- → →
Invia simultaneamente l'input della sessione attuale a tutte le sessioni nella finestra attuale.
- → → (Ctrl+Shift+.)
Invia simultaneamente l'input della sessione attuale alle sessioni scelte dall'utente.
- → → (Ctrl+Shift+/)
Ferma l'invio dell'input dalla sessione attuale nelle altre
- →
Invia il segnale specificato al processo shell, o altro processo, che è stato lanciato quando è stata avviata la nuova sessione.
I segnali attualmente disponibili sono:
STOP per fermare il processo CONT continua se fermato HUP hangup rilevato sul terminale di controllo, o morte del processo controllante INT interruzione da tastiera TERM segnale di terminazione KILL segnale di uccisione USR1 segnale utente 1 USR2 segnale utente 2 Riferisciti alle pagine di manuale del tuo sistema per ulteriori dettagli dando il comando
man
.7 signal
- → (Ctrl+Alt+S)
Apre una finestra che consente di cambiare il formato del nome, il formato del titolo della scheda remota e il colore della scheda attuale (maggiori informazioni).
- → (Ctrl+Alt+U)
Apre una finestra per selezionare un file da inviare se il software richiesto è installato.
- → (Ctrl+Shift+F)
Apre una barra di ricerca in fondo alla finestra di Konsole.
Permette ricerche con distinzione di maiuscole, in avanti o all'indietro, e con espressioni regolari.
- → (F3)
Sposta alla successiva istanza di ricerca. Se la barra di ricerca ha il focus, è possibile utilizzare anche la scorciatoia Invio.
- → (Shift+F3)
Sposta alla precedente istanza di ricerca. Se la barra di ricerca ha il focus, è possibile utilizzare anche la scorciatoia Shift+Invio.
- → → (Ctrl+()
Divide tutte le schede in viste a destra e a sinistra.
Tutto l'output su una vista viene duplicato sull'altra.
- → → (Ctrl+))
Divide tutte le schede in viste il alto e in basso.
Tutto l'output su una vista viene duplicato sull'altra.
- → → (Ctrl+Shift+])
Allarga la vista attuale.
- → → (Ctrl+Shift+[)
Rimpicciolisce la vista attuale.
- → → (Ctrl+Shift+E)
Commuta la vista attuale tra la dimensione attuale e la dimensione massima
- → → (Ctrl+Shift+\)
Imposta la stessa dimensione per tutte le viste
- → (Ctrl+Shift+L)
Apre la scheda attuale in una finestra a parte.
L'uscita dalla finestra precedente di Konsole non avrà effetto sulla nuova finestra creata.
- → (Ctrl+Shift+H)
Apre la vista divisa attuale in una finestra separata
- →
Permette di salvare la disposizione delle schede della vista attuale in un file di disposizione di Konsole specifico che può quindi essere caricato per ripristinare una delle proprie disposizioni preferite.
- →
Consente di caricare una delle disposizioni di visualizzazione preferite dal file delle disposizioni che è stato salvato in precedenza utilizzando la voce di menu → . Le disposizioni predefinite (2x2, 2x1 e 1x2) possono essere caricare tramite la barra degli strumenti.
- → (Ctrl+Shift+I)
Commuta la rilevazione di mancanza di attività nella scheda attuale.
Come impostazione predefinita, dopo 10 secondi di inattività, appare un'icona informativa nella linguetta della sessione. Il tipo di avvisi può essere cambiato con → → .
- → (Ctrl+Shift+A)
Commuta la rilevazione di attività nella scheda attuale.
A seguito di qualsiasi attività, appare un'icona informativa nella linguetta della sessione. Il tipo di avvisi può essere cambiato con → → .
- →
Commuta la rilevazione della fine del processo nella scheda attuale.
Se selezionata, al termine del processo attuale, Konsole mostrerà una notifica Il processo «
nome del processo
» ha terminato l'esecuzione nella sessione «nome della sessione
».- →
Commuta la sessione in sola lettura: non è accettato alcun inserimento, il trascinamento e rilascio è disabilitato.
- → (Ctrl++)
Aumenta la dimensione dei caratteri del testo.
- → (Ctrl+0)
Ripristinare la dimensione dei caratteri del testo ai valori predefiniti del profilo.
- → (Ctrl+-)
Riduce la dimensione dei caratteri del testo
- →
Imposta la codifica dei caratteri.
- →
Rimuove il testo dallo scorrimento.
- → (Ctrl+Shift+K)
Rimuove il testo nella scheda attuale e nello scorrimento, e azzera il terminale.
- → (F11)
Commuta la visualizzazione di Konsole su tutto lo schermo.
- → (Ctrl+Shift+B)
Aggiunge l'indirizzo attuale.
- →
Aggiunge tutte le schede a una cartella di segnalibri.
Verrà chiesto il nome della cartella di segnalibri.
- →
Aggiunge una nuova cartella all'elenco dei segnalibri.
Verrà chiesto il nome della cartella di segnalibri.
- →
Apre l'editor dei segnalibri.
Nota
Il programma keditbookmarks deve essere installato affinché questa voce di menu appaia.
Puoi usare l'editor dei segnalibri per aggiungere manualmente URL. Attualmente Konsole accetta le seguenti:
ssh://utente@host:porta
telnet://utente@host:porta
Tutti le estensioni installate saranno elencate o «Nessuna estensione disponibile»
- →
Apre una finestra per configurare il profilo attuale.
- →
Cambia il profilo attuale a uno elencato
- →
Apre un editor per gestire i profili
- →
Cambia la GUI di Konsole con il tema specificato
- → (Ctrl+Shift+M)
Commuta la visibilità della barra dei menu.
- →
Consente di attivare/disattivare la visibilità delle barre degli strumenti dii Konsole
- →
Commuta la visibilità della barra di stato.
- →
Apre la finestra per scegliere una traduzione dell'interfaccia di Konsole.
- →
Apre l'editor delle scorciatoie da tastiera. Altre informazioni sulla configurazione delle scorciatoie sono disponibili nei Fondamenti di KDE.
In aggiunta, Konsole ha alcune scorciatoie speciali alle quali non corrispondono voci di menu:
Scorciatoia Descrizione Shift+Destra Scheda successiva Shift+Sinistra Scheda precedente Ctrl+Alt+Sinistra Spostare una scheda a sinistra Ctrl+Alt+Destra Spostare una scheda a destra Ctrl+Shift+Ins Incolla selezione - →
Apre la finestra di configurazione della barra degli strumenti
- →
Apre l'editor delle notifiche.
- →
Apre l'editor delle impostazioni di Konsole.
Questa finestra contiene opzioni che influenzano l'aspetto e il comportamento della finestra di Konsole.
La pagina Generale consente di configurare la visibilità della barra dei menu, ricordando la dimensione della finestra di Konsole, eseguendo tutte le finestre di Konsole in un unico processo, abilitando gli acceleratori dei menu, mostrando il titolo della finestra sulla barra del titolo, rimuovendo la barra del titolo e la cornice della finestra. È anche possibile configurare la distinzione tra maiuscole e minuscole, l'uso delle espressioni regolari, l'evidenziazione di tutte le corrispondenze e la direzione di ricerca (Cerca indietro è l'impostazione predefinita). La pagina Generale è anche il posto in cui è possibile attivare se sono stati disattivati in precedenza.
La pagina Profili è pensata per creare e gestire profili.
Utilizzando la pagina Barra delle schede/Divisori è possibile configurare la visibilità e il posizionamento della barra delle schede, definire il comportamento delle schede e regolare le opzioni dei pulsanti delle schede. È possibile configurare se si desidera Mostra il pulsante «Nuova scheda» e Espandi la larghezza delle singole schede alla finestra intera o configurare Usa foglio di stile definito dall'utente. La scheda Comportamento può essere utilizzata per definire la posizione per le nuove schede (Alla fine o Dopo la scheda attuale) e la chiusura delle schede con un clic del tasto centrale del mouse.
È inoltre possibile configurare la visibilità delle intestazioni dei divisori (Se necessario (predefinito), Sempre, o Mai) e definire le dimensioni della maniglia di trascinamento dei divisori (Piccola (predefinita), Media, o Grande) utilizzando la scheda Divisioni di questa pagina di configurazione.
La pagina File temporanei è utilizzata per definire la posizione del file di scorrimento.
La pagina Miniature può essere utilizzata per definire le dimensioni delle miniature e le opzioni di attivazione (è possibile scegliere il tasto di controllo dell'attivazione da Shift, Alt e Ctrl).
Nota
Per utilizzare la funzionalità delle miniature che mostra le miniature delle immagini in oggetti a comparsa quando si passa il puntatore del mouse sugli elementi delle immagini, è necessario abilitare la sottolineatura dei file per il profilo attuale: → → → → .
Konsole ha alcuni dei normali elementi del menu di KDE ; per maggiori informazioni leggere le sezioni sul menu Aiuto dei Fondamentali di KDE.

Il formato del nome, il formato del titolo della scheda remota e il colore della scheda attuale può essere cambiato da questa finestra. La finestra può essere visualizzata dal menu, con la scorciatoia Ctrl+Alt+S o facendo doppio clic sulla linguetta nella barra delle schede. Queste modifiche sono temporanee e possono essere rese permanenti modificando il profilo attuale.
Konsole sostituirà questi segnaposti per le schede locali:
%n: nome del programma
%d: cartella attuale (breve)
%D: cartella attuale (lunga)
%h : host locale (breve)
%u: nome dell'utente
%B : simbolo del prompt di Bourne dell'utente ($ = utente normale, # = superutente)
%w: titolo della finestra impostato dalla shell
%#: numero della sessione
Konsole sostituirà questi segnaposti per le schede remote:
%c : programma attuale
%h : host remoto (breve)
%H: host remoto (esteso)
%u: nome dell'utente
%U : nome utente@ (se assegnato)
%w: titolo della finestra impostato dalla shell
%#: numero della sessione
Esempi:
%d : %n
con /usr/src come cartella attuale ed eseguendo bash visualizzerà%D : %n
con /usr/src come cartella attuale ed eseguendo top visualizzerà%w (%#)
con ~ come cartella attuale ed eseguendo vim nella prima scheda indicherà
Il testo inserito in una scheda può essere simultaneamente inviato ad altre. Questa finestra permette di selezionare a quali schede inviarlo. La scheda attuale verrà scurita.
Le opzioni di scorrimento per le dimensioni della cronologia possono venire regolate in questa finestra. Tutte le modifiche fatte qui sono solo per la scheda attuale e non saranno salvate nel profilo.

Quando Konsole viene avviato dalla riga di comando, si possono specificare varie opzioni per modificarne il comportamento.
--help
Elenca varie opzioni.
--profile
file
Avvia Konsole usando il profilo specificato invece di quello predefinito.
--layout
file
Avvia Konsole usando un file di disposizione JSON salvato.
--builtin-profile
Usa il profilo integrato invece di quello predefinito.
--workdir
cartella
Apri con
cartella
come cartella di lavoro iniziale.--hold, --noclose
Non chiudere la sessione iniziale automaticamente quando finisce.
--new-tab
Crea una nuova scheda in una finestra esistente invece di creare una nuova finestra.
--tabs-from-file
file
Crea schede come specificate nel file di configurazione delle schede dato.
Nota
Il file ha una scheda per riga nel formato seguente:
Ogni riga specifica una scheda da aprire usando fino a quattro campi che specificano come aprirla. I campi sono delimitati da
;;
e il nome di un campo deve finire per:
. Le righe vuote o che cominciano per#
vengono ignorate, in modo da poter usare le righe che cominciano per#
per inserire commenti.title:
il nome di questa scheda, quello predefinito se lasciato in bianco o non specificato.workdir:
cartella di lavoro,~
se in bianco o non specificato.profile:
il profilo di Konsole da usare, il predefinito se in bianco o non specificato.command:
un comando da eseguire.Ogni riga dovrebbe contenere almeno un campo
command
oprofile
.Esempio:
title: %n;; command: /usr/bin/top ;; profile: Shell
--background-mode
Avvia Konsole sullo sfondo e portalo in primo piano quando viene premuto Ctrl+Shift+F12 (predefinito).
--separate
,--nofork
Esegui la nuova istanza di Konsole in un processo separato.
--show-menubar
Mostra la barra dei menu, ignorando il comportamento predefinito.
--hide-menubar
Nascondi la barra dei menu, ignorando il comportamento predefinito.
--show-tabbar
Mostra la barra delle linguette, ignorando il comportamento predefinito.
--hide-tabbar
Nascondi la barra delle linguette, ignorando il comportamento predefinito.
--fullscreen
Avvia Konsole in modalità tutto schermo.
--notransparency
Disattiva gli sfondi trasparenti, anche se il sistema li supporta.
--list-profiles
Elenca tutti i profili disponibili.
--list-profile-properties
Elenca tutte le possibili proprietà con nome e tipo. Vedi l'opzione
-p
.Per ulteriori informazioni, leggere la guida alle API di Konsole.
-p
proprietà=valore
Cambia il valore di una proprietà di un profilo.
-e
comando
Esegui
comando
anziché la shell normale.Nota
Questa opzione catturerà tutti gli argomenti seguenti passati a Konsole e li eseguirà come
comando
. Questa opzione va quindi sempre usata per ultima.
Konsole accetta inoltre opzioni generiche Qt™ e KDE Frameworks 5, vedere le pagine di manuale qt5options e kf5options.

Konsole supporta molti metodi che si possono utilizzare con D-Bus.
Ci sono due modi di usare l'interfaccia D-Bus: la GUI qdbusviewer e il comando da riga di comando qdbus, entrambi di Qt™.
Esempi:
$
qdbus visualizzerà tutti i servizi disponibili.$
qdbusorg.kde.konsole
visualizzerà l'interfaccia D-Bus per Konsole.$
qdbusorg.kde.konsole /Windows/1
visualizzerà i metodi per controllare la finestra 1.%
qdbusorg.kde.konsole $KONSOLE_DBUS_WINDOW
visualizzerà i metodi per controllare la finestra attuale.$
qdbusorg.kde.konsole /Sessions/1
visualizzerà i metodi per controllare la sessione 1.%
qdbusorg.kde.konsole $KONSOLE_DBUS_SESSION
visualizzerà i metodi per controllare la sessione attuale.%
qdbus$KONSOLE_DBUS_SERVICE $KONSOLE_DBUS_SESSION
visualizzerà i metodi per controllare la sessione attuale di Konsole.
Se uno dei suddetti comandi produce: Il servizio 'org.kde.konsole' non esiste, cambia org.kde.konsole
a uno dei seguenti:
org.kde.konsole-`pidof -s konsole`
(selezionerà il primo pid)$KONSOLE_DBUS_SERVICE
(può essere utilizzato dalla Konsole attuale)seleziona uno dei risultati di 'qdbus | grep konsole'
Per ulteriori informazioni, visitare l'esercitazione con D-Bus.

Konsole utilizza i file *.keytab per tradurre le combinazioni di tasti in caratteri di controllo e sequenze di escape che sono inviate alla shell o ai programmi interattivi (programmi che tipicamente utilizzano il buffer Schermo alternativo, ad es. vim, less, screen) eseguiti nella shell.
Gli utenti possono personalizzare le impostazioni delle associazioni di tasti in Konsole utilizzando l'editor delle associazioni di tasti. Una combinazione di tasti può essere configurata per inviare una specifica sequenza di controllo o escape al terminale.
È possibile aprire l'editor delle associazioni di tasti dalla voce di menu → , e portandosi sulla scheda Tastiera. Elencati si troveranno gli schemi delle associazioni dei tasti forniti in modo predefinito da Konsole.
Le combinazioni di tasti seguono il modello:
Modalità (+|-) tasti
ad esempio:
Su+Maiusc+AppScreen Giù+Maiusc-AppScreen Barra spaziatrice+Ctrl
I nome dei tasti sono definiti nel file qnamespace.h, senza il prefisso «Qt::Key_», per un elenco dei nomi dei tasti controllare Qt::Key enumeration nella documentazione di Qt™.
Un «+» che precede il nome di una modalità significa che tale modalità è impostata; per un tasto modificatore, che significa che è premuto, mentre per tutte le altre modalità significa che la specifica modalità è attiva. Ad esempio, «+Ctrl» significa che la combinazione di tasti funzionerà solo se il tasto Ctrl è premuto.
Un «-» che precede il nome di una modalità significa che tale modalità è ripristinata; fondamentalmente è l'opposto di anteporre un «+» prima del nome della modalità, quindi per un tasto modificare significa che è il tasto non è premuto, mentre per tutte le altre modalità significa che la specifica modalità è inattiva. Ad esempio, «-Ctrl» significa che la combinazione di tasti funzionerà solo se il tasto Ctrl non è premuto.
Nota
Se il nome di una modalità non è presente una combinazione di tasti, il suo stato è ignorato.
Le associazioni di tasti supportate sono elencate di seguito:
- Alt, Ctrl, Maiusc
Una o più di queste modalità possono essere utilizzate in una combinazione di tasti, se ne esistono, la combinazione di tasti utilizza il tasto modificatore, rispettivamente; e viceversa se è ripristinata
- QualsiasiModificatore
Se questa modalità è impostata, la combinazione di tasti utilizza qualsiasi tasto modificatore (uno tra i precedenti tasti modificatori); e viceversa se viene reimpostata
- Ansi
Se questa modalità è impostata, Konsole invierà sequenze di escape ANSI e di controllo
Se questa modalità è impostata, Konsole invierà sequenze di escape VT52 e di controllo
- AppScreen
Se questa modalità è impostata, la combinazione di tasti interesserà solo i programmi interattivi che utilizzano il buffer Schermo alternativo
Se questa modalità è reimpostata, la combinazione di tasti interesserà il terminale solo quando si utilizza il buffer Schermo normale
Nota
Konsole utilizza due buffer dello schermo:
Il buffer Schermo normale (predefinito): consente di scorrere indietro per visualizzare le righe precedenti, questo è il buffer predefinito che si utilizza normalmente per eseguire i comandi... ecc.
Il buffer Schermo alternativo: il terminale passa a questo buffer quando si esegue un programma interattivo (ad es. less, vim, screen, tmux... ecc.)
- Tastierino numerico
Se questa modalità è impostata, la combinazione di tasti utilizza un tasto sul tastierino numerico. Questa modalità è utile per distinguere tra i tasti sulla tastiera e i tasti sul tastierino numerico. Ad esempio, quando Bloc Num è attivo, è possibile configurare due combinazioni di tasti diverse, una che usa il tasto etichettato con «1» sulla tastiera (normalmente sotto il tasto F1) e l'altra che usa il tasto etichettato con «1» sul tastierino numerico. Lo stesso concetto si applica quando Bloc Num è disattivato per i tasti Fine, Inizio, le frecce direzionali, ecc. sul tastierino numerico
- AppCursorKeys
Questa modalità implementa la Modalità dei tasti cursore (DECCKM) di VT100. Questa controlla le sequenze di escape che ogni tasto cursore (Su, Giù, Destra, Sinistra) invia, a seconda che questa modalità sia impostata o ripristinata
In modo predefinito, Konsole segue il comportamento di XTerm, trattando i tasti Home e Fine come tasti cursore rispetto a DECCKM
- AppKeyPad
Se questa modalità è impostata, la combinazione di tasti funzionerà solo quando il tastierino numerico è in modalità applicazione (DECKPAM)
Se questa modalità è reimpostata, la combinazione di tasti funzionerà solo se il tastierino numerico è in modalità numerica (DECKPNM)
- NuovaRiga
Se questa modalità è impostata, il tasto Return (Invio) sulla tastiera invierà entrambi i caratteri di controllo Ritorno carrello "\r" e Nuova riga "\n"
Se questa modalità è ripristinata, il tasto Invio invierà solo un Ritorno carrello "\r"
Lo stesso si applica al tasto Invio sul tastierino numerico
Questa modalità emula la Modalità LNM - Line Feed/New Line
Nota che ogni combinazione di tasti e modalità (imposta/ripristina) deve essere unica. Ad esempio, considera le due regole seguenti:
A+Maiusc : «A»
a : «a»
Konsole non accetterà la regola della lettera minuscola «a», sarà necessario aggiungere un «-Maiusc» alla regola perché funzioni.
Nel campo di uscita puoi aggiungere le sequenze di escape e i caratteri di controllo che vuoi che Konsole invii al terminale quando la combinazione di tasti associata viene premuta.
È inoltre possibile utilizzare le seguenti parole chiave, ognuna delle quali ha un significato speciale in Konsole:
scrollUpLine : scorri in alto di una riga nel buffer della cronologia della shell
scrollUpPage : scorri in alto di una pagina nel buffer della cronologia della shell
scrollDownLine : scorri in basso di una riga nel buffer della cronologia della shell
scrollDownPage : scorri in basso di una pagina nel buffer della cronologia della shell
scrollUpToTop : scorri in alto fino all'inizio del buffer della cronologia della shell
scrollDownToBottom : scorri in basso fino alla fine del buffer della cronologia della shell
È inoltre possibile utilizzare stringhe con la sintassi del C; sono disponibili le sequenze di escape seguenti:
\E : Escape
\\ : Barra inversa
\" : Doppi apici
\t : Tabulazione
\r : Ritorno carrello
\n : Nuova riga
\b : Backspace
\xHH : dove HH sono due cifre esadecimali
Suggerimento
Questo può essere utilizzato per inviare caratteri di controllo ASCII, ad es. «\x00» che è il carattere NUL
Ci sono altre risorse di sistema che possono interessare le associazioni dei tasti del terminale:
Consultare la banca dati terminfo o termcap per le sequenze di escape e per i caratteri di controllo attesi che ogni combinazione di tasti dovrebbe inviare.
Sembra che il tuo sistema abbia altre banche dati della tastiera che devono essere sincronizzati, (ad es. /etc/inputrc e readline per la shell BASH) poiché interessano le operazioni (interazioni) associate alle combinazioni di tasti.
Per ulteriori informazioni sulle sequenze di escape e sui caratteri di controllo, controllare la documentazione seguente:
La documentazione completa e indispensabile Sequenza di controllo di XTerm

Il foglio di stile predefinito per la barra delle schede imposta la larghezza minima e massima della scheda. L'utente può creare un file .css
e fare in modo che Konsole lo usi come foglio di stile per la barra delle schede. Nel file .css
, il widget da utilizzare è QTabBar::tab
.
Per ulteriori informazioni, provare a leggere Fogli di stile di Qt™
Esempi:
Colorare di grigio chiaro lo sfondo della scheda selezionata
QTabBar::tab:selected { background: #999999 }
Colorare di rosso il testo della scheda selezionata
QTabBar::tab:selected { color: red }
Tutte le schede saranno larghe almeno 200 pixel
QTabBar::tab { min-width: 200px }
Solo la scheda selezionata sarà larga almeno 200 pixel
QTabBar::tab::selected { min-width: 200px }
Tutti possono essere combinati in un file
QTabBar::tab::selected { background: #999999; color: red; min-width: 200px; } QTabBar::tab { min-width: 100px }

Premere Ctrl mentre si seleziona del testo converte i ritorni a capo in spazi all'incollatura.
Premere i tasti Ctrl+Alt mentre si seleziona del testo seleziona per colonne.
La combinazione Ctrl+ cambierà le dimensioni del testo, come in Konqueror e Firefox.
Quando un programma valuta uno dei pulsanti del mouse, premere il tasto Shift fa apparire il menu a comparsa.
La scorciatoia Ctrl+Shift+F10 attiva il menu.
I tasti Shift+Ins inserisce gli appunti.
Fare doppio clic seleziona una parola intera. Tenendo premuto il pulsante del mouse e spostando il mouse si estende la selezione.
Fare triplo clic seleziona una riga intera. Tenendo premuto il pulsante del mouse e spostando il mouse si estende la selezione.
C'è una funzionalità nascosta per il segnaposto «%d» nel titolo della scheda. Puoi dire a Konsole di abbreviare il nome di una cartella nel suo primo carattere. Ad esempio, «/percorso/a/konsole/src» può essere abbreviato in «konsole/s». Se vuoi abilitare e controllare questa funzionalità nascosta, apri
konsolerc
inqtpaths
e aggiungi le righe seguenti:--paths GenericConfigLocation
[ProcessInfo] CommonDirNames=nome1,nome2,nome3...
Nota
Se usi Yakuake, devi invece modificare il file
yakuakerc
inqtpaths
.--paths GenericConfigLocation

Alcuni caratteri potrebbero non essere disponibili a Konsole, anche se sono disponibili ad altre applicazioni. Ciò non è necessariamente un errore di Konsole: Konsole richiede caratteri a larghezza fissa per produrre il miglior risultato, quindi richiede a Qt™ di elencare solo questi caratteri.
A partire dalla versione 16.08 (Agosto 2016), Konsole può essere configurato per consentire la selezione di qualsiasi carattere con l'avvertimento che la visualizzazione potrebbe non essere corretta.
A partire da KDE 4, tutte le schede usano lo stesso identificativo di processo. Questo ha l'effetto collaterale che se il processo di una scheda ha problemi, anche le altre schede potrebbero averne.
Questo è particolarmente evidente quando un comando che si connette a un dispositivo o sistema esterno (ssh, nfs) ha problemi.
Konsole tratta gli argomenti dopo la
-e
come un comando e lo esegue direttamente, invece di analizzarlo e se necessario dividerlo in sottocomandi da eseguire. Questo è un comportamento diverso da Xterm.konsole -e "comando1 ; comando2" non funziona
konsole -e $SHELL -c "comando1 ; comando2" funziona
Konsole non fornisce una shell di accesso, perché agli sviluppatori non piace l'idea di eseguire una shell di accesso in un emulatore di terminale.
Ovviamente, gli utenti possono sempre eseguire una shell di accesso in Konsole se proprio devono. Modifica il profilo in uso e modificane il comando nella forma per avviare esplicitamente una shell di login, come bash -l o zsh -l.
L'opzione
--new-tab
si comporta a volte stranamente. Potrebbe creare una nuova finestra, o potrebbe creare una nuova scheda in un'altra finestra di Konsole presente invece della finestra di Konsole attuale.Questi comportamenti sembrano strani, ma non sono necessariamente errori. L'opzione
--new-tab
cerca di riutilizzare le finestre di Konsole presenti, ma non tutte sono riutilizzabili. Tutte quelle aperte con KRunner lo sono, mentre la maggior parte di quelle aperte dalla riga di comando no.

Konsole è attualmente mantenuto da Kurt Hindenburg (kurt.hindenburg AT gmail.com)
.
Tra i responsabili precedenti di Konsole ci sono Robert Knight (robertknight AT gmail.com)
e Waldo Bastian (bastian AT kde.org)
.
Applicazione Konsole, copyright (c) 1997-2008 di Lars Doelle (lars.doelle AT on-line.de)
Questo documento è stato inizialmente scritto da Jonathan Singer (jsinger AT leeta.net)
.
Questo documento è stato aggiornato per KDE 4.x da Kurt Hindenburg (kurt.hindenburg AT gmail.com)
.
Questo documento è stato aggiornato per KDE 3.4 da Kurt Hindenburg (kurt.hindenburg AT gmail.com)
Inizialmente convertito in SGML DocBook da Mike McBride e Lauri Watts
Traduzione: Vincenzo Reale (smart2128vr AT gmail.com)
Traduzione: Federico Zenith (federico.zenith AT member.fsf.org)
Questa documentazione è concessa in licenza sotto i termini della GNU Free Documentation License.
Questo programma è concesso in licenza sotto i termini della GNU General Public License.

Per maggiori informazioni visita questi siti web: