
Questa è la documentazione per il modulo delle Impostazioni di sistema per la configurazione di mouse e di altri dispositivi di puntamento.
Questo modulo ti permette di configurare il tuo dispositivo di puntamento. Questo può essere un mouse, un track ball, un touch-pad, o un altro dispositivo hardware che assolve a funzioni simili.
- Generale
- Modalità mancino
Se sei mancino, potresti voler scambiare le funzioni dei pulsanti
e sul tuo dispositivo di puntamento scegliendo questa opzione. Se il tuo dispositivo di puntamento ha più di due pulsanti solo quelli che si comportano da pulsanti e sono coinvolti. Ad esempio, se hai un mouse con tre pulsanti, il comportamento del pulsante non viene alterato.- Premi i pulsanti sinistro e destro per il clic centrale
Seleziona questo elemento se non hai un tasto
del mouse. Puoi fare clic sui pulsante sinistro e destro del mouse contemporaneamente per emulare il clic centrale.
- Velocità del puntatore
Questa opzione ti permette di cambiare la relazione tra la distanza che il puntatore del mouse percorre sullo schermo e il relativo movimento del dispositivo fisico stesso (che potrebbe essere un mouse, un track-ball, o qualche altro dispositivo di puntamento.)
- Profilo di accelerazione
Il profile Adattivo è il profilo predefinito per tutti i dispositivi e prende in considerazione la velocità attuale del dispositivo nel decidere l'accelerazione. Il profilo Piatto è un semplice fattore costante applicato alle variazioni di tutti i dispositivi, indipendentemente dalla velocità del movimento.
- Scorrimento: inverti la direzione di scorrimento
Quando viene selezionata questa casella, la rotellina del mouse (se è presente) funzionerà al contrario (così se in precedenza far scorrere la rotellina verso di sé implicava lo scorrimento verso il basso, adesso implicherà uno scorrimento verso l'alto).
Nota
In Plasma 5.13 troverai le impostazioni per usare clic singoli o doppi del mouse per aprire file e cartelle nel modulo Spazio di lavoro.