
Diritto d'autore © 2011 Subhashish Pradhan
Diritto d'autore © 2012 T.C. Hollingsworth
Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.2 or any later version published by the Free Software Foundation; with senza sezioni non modificabili, with senza testi di copertina, and with senza testo di quarta di copertina. A copy of the license is included in la sezione intitolata "GNU Free Documentation License".
Indice
Il modulo Scorciatoie personalizzate delle Impostazioni di sistema ti permette di personalizzare le scorciatoie di tastiera ed i gesti del mouse. Puoi usarli per controllare le applicazioni, per avviare comandi specifici e per altro ancora.

Il modulo ti permette di ordinare le scorciatoie correlate fra loro in gruppi. Per esempio, se hai delle scorciatoie relative al tuo lettore musicale potresti creare un gruppo chiamato Lettore musicale
.
Per aggiungere un nuovo gruppo fai clic sul pulsante sotto al pannello di sinistra, e seleziona l'opzione .
Per aggiungere le scorciatoie fai clic sul pulsante sotto al pannello di sinistra, e seleziona l'opzione .
Il primo menu che appare ti permette di scegliere il tipo di attivazione. Sono disponibili le seguenti opzioni:
Ci sono delle scorciatoie di tastiera che saranno riconosciute ovunque, fintanto che è in esecuzione uno spazio di lavoro KDE Plasma.
Le azioni finestra sono attivatori che scattano quando si verifica qualcosa in una particolare finestra, ad esempio quando appare, quando ottiene il fuoco o quando viene chiusa.
Un'azione gesto del mouse viene attivata quando viene eseguito un particolare movimento col mouse (o con il touchpad, o sul touchscreen).
Una volta che hai selezionato il tipo di attivazione ti appare un altro sotto-menu, che ti permette di scegliere il tipo di azione. Sono disponibili i seguenti tipi:
Questa azione eseguirà un comando o aprirà un URL quando la scorciatoia viene attivata.
Questa azione chiamerà un metodo di D-Bus in un'applicazione in esecuzione o in un demone di sistema. Per ulteriori informazioni, vedi l'introduzione a D-Bus nella piattaforma degli sviluppatori di KDE.
Questa azione invierà l'immissione da tastiera all'applicazione attualmente in esecuzione, proprio come se l'avessi digitata nell'applicazione tu stesso.
Una volta che hai selezionato il tipo di azione puoi modificare la scorciatoia a tuo piacimento, vedi la sezione chiamata «Modificare le scorciatoie» per maggiori informazioni.
Per eliminare una scorciatoia o un gruppo selezionalo, quindi fai clic sul pulsante sotto al pannello di sinistra, poi seleziona l'opzione .
Puoi esportare un gruppo; in questo modo puoi salvare le scorciatoie contenute al suo interno, per usarle in un altro computer o per effettuare un backup.
Per esportare un gruppo selezionalo, quindi fai clic sul pulsante sotto al pannello di sinistra, quindi seleziona l'opzione ; questa apre una nuova finestra, che ti lascia definire le opzioni del gruppo esportato. Sono disponibili le seguenti opzioni:
- Esporta azioni
Ti permette di selezionare lo stato in cui saranno le opzioni quando saranno in seguito esportate. Seleziona Stato corrente per mantenere il loro stato attuale, Abilitato per assicurarti che siano tutte abilitate, oppure Disabilitato per assicurarti invece che siano tutte disabilitate.
- Id
Qui puoi inserire un testo per identificare il gruppo. Se il gruppo è incluso in modo predefinito, questo testo può essere riempito in modo predefinito.
- Consenti fusione
Definisce cosa accade se il gruppo esiste già nel sistema in cui viene importato il gruppo esportato. Se abilitato, tutte le nuove azioni verranno aggiunte al gruppo del sistema finale, mentre le azioni con lo stesso nome ma con una configurazione diversa saranno aggiornate secondo il file importato. Se disabilitato, il modulo si rifiuterà di importare il file.
- Nome del file
Qui puoi inserire il nome del file in cui vuoi esportare le scorciatoie. Puoi anche selezionare il pulsante
alla destra della casella di testo per aprire la finestra File e selezionare un file da qui.
Suggerimento
I file esportati usano per impostazione predefinita l'estensione
.khotkeys
.

Nella sezione sinistra della finestra le scorciatoie predefinite sono catalogate in gruppi, che possono essere espansi facendo clic sulla freccia vicino ad essi, in modo da svelare le scorciatoie.
Quando fai clic su un gruppo ti vengono presentate due schede per configurarlo: Commento ti permette di salvare delle note sul gruppo, e non è effettivamente usato dal sistema, mentre la scheda Condizioni ti permette di restringere le finestre su cui lavora il gruppo di scorciatoie.
Le condizioni sono visualizzate in un albero, sul cui livello più altro c'è e: per attivare scorciatoie nel gruppo devono essere soddisfatte tutte le condizioni sotto e.
Puoi aggiungere delle condizioni aggiuntive, facendo clic sulla lista a cascata alla destra dell'albero delle condizioni; i tipi di gruppi includono il summenzionato , , nel quale deve essere soddisfatto solo un membro del gruppo, oppure , nel quale l'inverso di tutti i membri attiverà le scorciatoie nel gruppo.
Per aggiungere una definizione di finestra alla lista premi il pulsante: puoi selezionare se vuoi che la scorciatoia venga attivata solo se la finestra specificata ha il fuoco, o anche se vuoi che la scorciatoia venga attivata finché la finestra è aperta, sia che tu la stia usando o meno. Selezionando entrambe queste opzioni si aprirà una finestra, dalla quale potrai modificare le definizioni di finestra.
Fai clic sul pulsante per modificare un insieme di definizioni di finestra esistente: si aprirà una finestra con l'editor delle definizioni di finestra. Per ulteriori informazioni, vedi la sezione chiamata «Definire le finestre».
Fai clic sul pulsante per rimuovere una definizione di finestra dalla lista delle definizioni.

Nella sezione sinistra della finestra le scorciatoie predefinite sono catalogate in gruppi, che possono essere espansi facendo clic sulla freccia vicino ad essi, in modo da svelare le scorciatoie.
Come impostazione predefinita sono installati i gruppi KMenuEdit, Gesti di Konqueror ed Esempi. Le applicazioni possono fornire delle scorciatoie aggiuntive, ad es. Spectacle aggiunge un gruppo Schermate. Questo svela, quando espanso, numerose configurazioni di scorciatoie, come Avvia lo strumento per le schermate che, quando selezionato, mostra una sezione sulla destra con tre schede:
La scheda Commento ti permette di descrivere come usare la scorciatoia, che cosa fa, o qualsiasi altra cosa che potresti voler includere.
La scheda Attivazione contiene la configurazione di attivazione, che dipende dal tipo di attivazione specificata:
- Scorciatoia globale
Per modificare una scorciatoia da tastiera fai clic sul pulsante contenente una chiave inglese, quindi inserisci la scorciatoia da tastiera desiderata. Per cancellarne una fai clic sul pulsante con l'icona
alla destra del pulsante per cambiare la scorciatoia.
- Azione finestra
Le azioni finestra contengono le seguenti opzioni:
- Attiva quando
Configura la particolare azione finestra che deve succedere quando la scorciatoia viene attivata. Sono disponibili le seguenti opzioni:
Appare la finestra - attivata quando viene aperta una finestra.
Scompare la finestra - attivata quando viene chiusa una finestra.
La finestra riceve il fuoco - attivata quando passi ad una finestra.
La finestra perde il fuoco - attivata quando lasci una finestra.
- Finestra
È dove definisci l'attuale finestra o le finestre a cui si applica l'attivazione; vedi la sezione chiamata «Definire le finestre» per maggiori informazioni.
- Gesto del mouse
Un gesto del mouse può essere cambiato facendo clic sul pulsante sotto all'area che lo visualizza. Ciò aprirà una finestra: tieni premuto il tasto del mouse e disegna il gesto del mouse desiderato nell'area apposita,che sarà salvato quando rilascerai il tasto.
La scheda Azione è dove configuri l'azione che sarà eseguita quando la scorciatoia viene attivata. Ci sono vari tipi di azioni, che hanno diverse opzioni di configurazione:
- Comando/URL
Quando usi come attivazione un comando o un URL ti viene fornita una casella di testo dove puoi inserire il comando da eseguire o l'URL da aprire quando viene attivata la scorciatoia. Puoi anche fare clic sul pulsante
alla destra della casella di testo per aprire una finestra di selezione dei file da cui puoi selezionare un file sul tuo sistema locale o remoto.
- Comando D-Bus
Sono fornite le seguenti opzioni, che ti permettono di specificare un metodo di D-Bus da eseguire:
- Applicazione remota:
Il nome del servizio dell'applicazione remota su cui il metodo viene eseguito, per esempio
org.kde.spectacle
se lo vuoi eseguire sull'utilità per schermate Spectacle.- Oggetto remoto:
Il percorso dell'oggetto remoto su cui eseguire il metodo, per esempio
/
per le azioni sulla schermata usando Spectacle, oppure/Document/1
se lo vuoi eseguire sul primo documento aperto in Kate.- Funzione:
Il nome del metodo D-Bus da chiamare, per esempio
Fullscreen
se vuoi catturare una schermata a tutto schermo, oppureprint
se vuoi stampare il documento.- Argomenti:
Inserire ulteriori argomenti per il metodo di D-Bus da chiamare.
- Chiamata
Usa questo pulsante per verificare che l'azione funzioni come previsto.
- Esegui browser D-Bus
Esegue l'applicazione QDBusViewer, quindi sfoglia i metodi di D-Bus e gli argomenti di un'applicazione in esecuzione.
Per ulteriori informazioni, vedi l'introduzione a D-Bus nella piattaforma degli sviluppatori di KDE.
- Invia immissione da tastiera
In alto nella scheda Azione c'è una grossa voce di testo: qui puoi inserire le combinazioni di tasti che vuoi inviare quando la scorciatoia viene attivata.
Molti tasti contengono un singolo carattere; per inserirli inserisci semplicemente quel carattere. Per esempio, per digitare una «A», inserisci solo
A
. Altri hanno invece un nome più lungo, e puoi usare anche quelli; per esempio, per digitare il tasto Alt, scrivi semplicementeAlt
.Le combinazioni di tasti dovrebbero essere separate dai due punti (
:
); per esempio, per scrivere «ciao» scriviC:I:A:O
.I tasti che devono essere premuti contemporaneamente devono essere separati dal segno più: per esempio, per premere Ctrl+C digita
Ctrl+C
.Suggerimento
Ricorda, qui devi inserire le combinazioni di tasti esattamente come faresti sulla tastiera. Per fare le lettere maiuscole devi digitare il tasto Shift; per esempio, per scrivere «Ciao» inserisci
Shift+C:I:A:O
.Questo si applica anche ai caratteri speciali. Per esempio, per digitare il simbolo ! su una tastiera con mappatura italiana, inserisci
Shift+1
.Avvertimento
L'azione che viene eseguita dipende dalla mappatura della tastiera attualmente selezionata: se la cambi ed attivi una scorciatoia, puoi avere delle conseguenze indesiderate.
Sotto alla casella di testo per l'immissione della combinazione di tasti puoi selezionare a quale finestra questa sarà diretta. Puoi scegliere una delle seguenti opzioni:
Finestra attiva - la finestra attualmente aperta.
Finestra specifica - la finestra che descrivi usando la forma sotto. Per ulteriori informazioni sulla descrizione delle finestre vedi la sezione chiamata «Definire le finestre».
Finestra dell'azione - quando si usa il tipo di attivazione a finestra dell'azione, inserisci la combinazione nella finestra che attiva la scorciatoia.

Molte aree del modulo ti permettono di definire una lista di finestre. Queste utilizzano tutte la stessa interfaccia, che contiene le seguenti opzioni:
- Commento:
È una casella di testo puramente informativa, che puoi usare per spiegare a cosa si applica l'attivazione, o per salvare altre informazioni utili. Non viene usato dal sistema.
- Elenco di finestre
Sotto il riquadro Commento a sinistra c'è l'elenco di tutte le definizioni di finestra attualmente presenti nell'attivatore; fai semplicemente clic su una di esse per eseguirci sopra un'operazione.
Premi questo pulsante per modificare la definizione di finestra attualmente selezionata; si apre una nuova finestra che ti permette di modificarla. Questa finestra contiene le seguenti opzioni:
- Dati finestra
È dove descrivi la finestra su cui dovresti applicare l'attivazione.
In alto c'è un campo Commento: che è informativo come quello nella scheda principale Attivazione.
Sono disponibili tre caratteristiche della finestra:
Titolo della finestra: - il titolo che appare in alto nella finestra.
Classe della finestra: - di solito è il nome dell'applicazione.
Ruolo della finestra: - di solito è il nome della classe Qt™ che costituisce la finestra.
Ogni caratteristica della finestra fornisce un menu a cascata ed una casella di testo al di sotto di essa: inserisci il valore che vuoi provare per la finestra nella casella di testo, e seleziona dal menu a cascata il tipo di prova vorresti fare. Puoi usare è per richiedere una corrispondenza esatta, contiene per richiedere che il testo inserito sia all'interno del valore totale, oppure corrisponde all'espressione regolare per usare un'espressione regolare per definire una corrispondenza. Puoi anche eseguire l'inverso di tutte queste operazioni, o anche non è importante se non vuoi che venga esaminata quella particolare caratteristica.
La maniera più semplice per riempire queste informazioni è aprire la finestra desiderata, far clic sul pulsante in basso a questa sezione, ed infine fare clic sull'attivazione di finestra desiderato. Tutte queste caratteristiche saranno popolate con le informazioni di quella finestra, e se necessario potrai regolare le impostazioni.
- Tipi di finestra
Questo consente di limitare la corrispondenza ad un particolare tipo di finestra. Sono disponibili le seguenti opzioni:
Normale - una finestra dell'applicazione regolare.
Desktop - il desktop principale è in realtà una finestra speciale in sé.
Finestra di dialogo - una piccola finestra che è parte di una normale applicazione, come un riquadro informativo o una finestra di configurazione.
Area d'aggancio - una piccola finestra che può essere attaccata o staccata dalla finestra principale dell'applicazione.
Crea una nuova definizione di finestra. Questo apre la finestra modifica descritta qui sotto.
Crea una nuova definizione di finestra che ha esattamente le stesse specifiche di quella attualmente selezionata. Si aprirà la finestra di modifica descritta qui sotto, in modo che tu possa fare ulteriori modifiche.
Rimuove le definizioni di finestra attualmente selezionate.

Quando entri per la prima volta nel modulo, o quando fai clic sul pulsante sotto al pannello di sinistra, trovi molte opzioni di configurazione in quello di destra:
- Esegui il demone delle azioni di immissione all'accesso
Configura se attivare o no l'applicazione in background che controlla le scorciatoie di tastiera ed attiva le azioni configurate. È attivata per impostazione predefinita.
- Gesti
Seleziona questa casella per abilitare i gesti del mouse.
Ci sono due azioni specifiche per i gesti del mouse:
- Tempo massimo:
Specifica il massimo intervallo di tempo in millisecondi in cui vengono monitorati i gesti del mouse per essere riconosciuti dal sistema.
- Pulsante del mouse:
Specifica il pulsante da usare per i gesti del mouse. Se il tuo mouse ha altri pulsanti puoi invece usare quelli al loro posto.
Nota
Il pulsante sinistro non è disponibile, quindi i gesti del mouse non interferiscono con le normali operazioni nel tuo sistema.

Ringraziamenti speciali vanno al partecipante del Google Code-In 2011, Subhashish Pradhan, per aver scritto la gran parte di questo articolo.
Traduzione a cura di Paolo Zamponi(zapaolo AT email.it)
Questa documentazione è concessa in licenza sotto i termini della GNU Free Documentation License.
Questo programma è concesso in licenza sotto i termini della GNU General Public License.