
Indice
In questo modulo delle Impostazioni di sistema puoi configurare il gestore della sessione e le impostazioni di uscita da Plasma.
La gestione delle sessione si riferisce alla capacità di Plasma di salvare lo stato delle applicazioni e le finestre all'uscita da Plasma, e di ripristinarlo al successivo accesso.
- Mostra
Se questa impostazione è attiva, la schermata di conferma della chiusura della sessione verrà mostrata quando termini la sessione, spegni, riavvii, premi il pulsante di accensione o fai clic sui pulsanti o sulle voci di menu con l'etichetta Esci…. Quando invece non è invece attiva, il computer terminerà la sessione, si spegnerà eccetera immediatamente dopo il clic sul rispettivo pulsante.
Quello che accade quando accedi a Plasma è regolato da queste tre opzioni:
- All'ultimo chiusura di sessione
Se questa opzione è selezionata, all'uscita Plasma salverà lo stato della sessione e la ripristinerà al prossimo accesso. In questo modo potrai continuare a lavorare in un desktop uguale a quello che avevi lasciato.
- Quando la sessione è stata salvata manualmente
Invece di ripristinare Plasma allo stato che aveva quando sei uscito l'ultima volta, la sessione sarà ripristinata ad uno stato specifico che hai salvato manualmente.
Nel menu del'avviatore di applicazioni e nella ricerca di Plasma apparirà un pulsante Salva sessione. Quando ci fai clic sopra, Plasma ricorderà i programmi che sono aperti e li ripristinerà all'accesso successivo. Facci clic di nuovo per sostituire l'insieme dei programmi che verranno ricordati.
- Avvia una sessione vuota
Se scegli questa opzione, Plasma non ripristinerà mai le sessioni che ha salvato.
Infine puoi inserire una serie di applicazioni separate dai due punti (:
) o dalle virgole (,
) che dovranno essere escluse dalle sessioni, e che quindi non dovranno essere avviate al ripristino di una sessione, ad esempio xterm:konsole
oppure xterm,konsole
.
- Dopo il prossimo riavvio: Accedi alla schermata di configurazione UEFI
Se questa opzione è abilitata, al prossimo riavvio il computer entrerà nella modalità di configurazione del firmware (BIOS/UEFI). Può essere più semplice fare in questo modo piuttosto che premere dei tasti speciali durante l'avvio.