
Diritto d'autore © 2005 Aurélien Gâteau
Diritto d'autore © 2008 Henry de Valence
Gwenview è un visore di immagini e video.
Indice

Gwenview è un visore di immagini e filmati facile e veloce.
Gwenview ha due modalità principali: navigazione e visualizzazione. Entrambe possono essere usate in una normale finestra o a tutto schermo. La modalità di navigazione permette di sfogliare le cartelle del computer guardando delle miniature delle immagini, la modalità di visualizzazione permette di visualizzare un'immagine alla volta, e la modalità a tutto schermo permette di fare delle veloci carrellate. C'è anche una schermata iniziale che mostra un elenco di cartelle e URL aperti di recente, oltre alle tue risorse ed etichette.
Il caricamento delle immagini è gestito dalle librerie Qt™, quindi Gwenview supporta tutti i formati di immagini supportati dalla tua installazione di Qt™. Gwenview visualizza correttamente le immagini con canale alfa (trasparenza) e con animazioni.
Gwenview supporta la visualizzazione e la modifica dei commenti EXIF nelle immagini JPEG. Sono supportate anche le trasformazioni JPEG senza perdita come la rotazione e il rispecchiamento.
Gwenview può leggere profili di colore incorporati dai file PNG e JPEG. Può usare il profilo di colore dell'immagine assieme al profilo di colore dello schermo per produrre i colori giusti sullo schermo.

La pagina iniziale elenca le cartelle e gli URL aperti di recente sul lato sinistro, e le tue risorse ed etichette sul destro.


Gwenview ha alcune funzionalità disponibili in tutte le sue modalità (navigazione, visualizzazione e tutto schermo). Gwenview ha la capacità di fare delle semplici modifiche alle immagini.
Rotazione: questa operazione girerà l'immagine a sinistra o a destra, a seconda che scegli → (Ctrl+R) o → (Ctrl+Shift+R).
→ : questa operazione rifletterà l'immagine lungo l'asse verticale, come se la vedessi attraverso uno specchio.
→ : questa operazione rifletterà l'immagine lungo l'asse orizzontale, come se la vedessi al contrario.
→ (Shift+R): questa operazione permette di restringere o ingrandire l'immagine. Nota che ingrandendo l'immagine essa potrebbe risultare sfocata o sgranata.
Queste azioni sono disponibili anche sulla scheda Operazioni della barra laterale.
Se hai modificato delle immagini, sopra l'immagine viene visualizzata una barra con azioni aggiuntive. Puoi annullare o rifare le modifiche, andare all'immagine modificata precedente o successiva, e ci sono tre opzioni per salvare le immagini modificate.


In modalità di navigazione, puoi spostarti facilmente tra file e cartelle. Le finestre di anteprima mostrano le miniature delle immagini della cartella attuale, oltre alle sottocartelle.

Passando il mouse su un'immagine compaiono dei pulsanti per selezionarla o ruotarla, oltre a un pulsante per passare alla modalità a tutto schermo.Le immagini modificate sono indicate da un'icona in basso a destra; facci clic per salvare l'immagine modificata. Fare clic su un'immagine porta alla modalità di visualizzazione. Puoi selezionare più immagini e passare alla modalità di visualizzazione per vederle fianco a fianco.
Il cursore in basso a destra permette di cambiare le dimensioni delle immagini. Puoi anche filtrare le immagini per nome del file, data, etichetta o voto con la casella in basso a sinistra. La barra degli strumenti appare sia nella modalità di navigazione che in quella di visualizzazione, e contiene le azioni di uso più comune.
Pagina iniziale: apre la pagina iniziale.
Sfoglia: passa alla modalità di navigazione.
Visualizza: passa alla modalità di visualizzazione.
Precedente: fare clic su questa icona andrà all'immagine precedente nella cartella.
Successiva: fare clic su questa icona andrà all'immagine successiva nella cartella.
Mostra strumenti di modifica: un clic su questo pulsante cambia la visualizzazione della scheda della barra laterale Operazioni.
A tutto schermo: passa alla modalità a tutto schermo.

La modalità di visualizzazione mostra immagini a dimensione completa. La stessa barra laterale disponibile in modalità di navigazione è qui presente sulla sinistra. In basso c'è la barra delle miniature, che permette di scorrere tra le immagini della cartella attuale. La barra delle miniature può essere aperta facendo clic sul pulsante . Facendoci di nuovo clic verrà chiusa. Per cambiare le dimensioni delle miniature, sposta il separatore con il tasto del mouse.
La modalità di visualizzazione supporta le immagini affiancate. Puoi selezionare più immagini nella modalità di navigazione prima di passare a quella di visualizzazione, o puoi fare clic sul pulsante che compare quando passi sulle immagini nella barra delle miniature, per aggiungere un pannello che mostrerà quell'immagine. Apparirà quindi un pulsante che permetterà di rimuoverla dal pannello.
Quando sono visualizzate più immagini, appare sotto ciascuna una barretta che permette di eliminare o rimuovere l'immagine. Puoi ingrandire le immagini indipendentemente l'una dall'altra, o sincronizzarle. Puoi attivare questo comportamento spuntando Sincronizza a sinistra del cursore d'ingrandimento o premendo Ctrl+Y. Puoi cambiare le immagini facendo clic sul loro pannello o con la tastiera. Per passare all'immagine a destra, premi Tab; per quella a sinistra, Shift+Tab.

Il cursore in fondo a destra controlla l'ingrandimento dell'immagine. Di fianco, i pulsanti , e sono due livelli di ingrandimento preimpostati. Il pulsante porta le dimensioni dell'immagine ad adattarsi a quelle della finestra, il pulsante cambia le dimensioni dell'immagine a riempire la finestra adattandosi alla larghezza o all'altezza, e il pulsante la porta alle sue dimensioni effettive. La scorciatoia F passa tra le modalità e , mentre l'uso di Shift+F attiverà e disattiverà la modalità .
Quando un'immagine è ingrandita adattativamente, puoi cambiare l'immagine con i tasti freccia. Quando ingrandisci, i tasti freccia vengono usati per far scorrere l'immagine. È molto simile al comportamento caratteristico dei cellulari o delle fotocamere digitali.
Quando un'immagine è ingrandita, appare una vista a volo d'aquila che permette di scorrere l'immagine con il mouse e i tasti freccia. La vista a volo d'aquila viene automaticamente nascosta dopo un breve periodo di tempo, e riappare solo durante il ridimensionamento o lo scorrimento. La vista a volo d'aquila può essere disabilita tramite il menu contestuale accessibile con il tasto destro del mouse o dal →
Puoi definire cosa succede quando si passa a un'immagine B dopo aver ingrandito un'area dell'immagine A con le opzioni nel gruppo Modalità di ingrandimento della pagina della finestra di configurazione di Gwenview, che può essere raggiunta con → .
Se impostato a Ingrandisci adattativamente ogni immagine, l'immagine B viene adattata allo schermo.
Se impostato a Mantieni ingrandimento e posizione, tutte le immagini condividono gli stessi ingrandimento e posizione: l'immagine B viene impostata agli stessi parametri di ingrandimento dell'immagine A (e se questi vengono modificati, l'immagine A verrà visualizzata con l'ingrandimento e la posizione aggiornati).
Se impostato a Ingrandimento e posizione per immagine, tutte le immagini memorizzeranno i loro ingrandimento e posizione: l'immagine B viene inizialmente impostata agli stessi parametri di ingrandimento dell'immagine A, ma terrà a mente i suoi parametri di ingrandimento e posizione (se questi vengono modificati, l'immagine A non verrà aggiornata coi nuovi valori).
Suggerimento
Puoi partire direttamente in modalità di visualizzazione avviando Gwenview da un menu contestuale come in un altro programma, o avviandolo dalla riga di comando con un'immagine come argomento.
Le seguenti operazioni aggiuntive sulle immagini sono disponibili solo in modalità di visualizzazione:
→ (Shift+C): questa operazione permette di scartare le parti indesiderate dell'immagine.
Puoi accedere ai parametri di ritaglio avanzati spuntando la casella Impostazioni avanzate nel pannello a comparsa in basso. Usa i campi corrispondenti per regolare l'operazione di ritaglio.
È anche possibile regolare l'area ritagliata trascinando la maniglie quadrate grigie sui bordi dell'immagine. Puoi spostare l'area ritagliata facendo clic con il tasto
del mouse e trascinando il puntatore del mouse.Premi il pulsante per vedere i risultati quando sei pronto. Usa il pannello a comparsa in alto per salvare i risultati, o annullare o rifare l'operazione.
→ : questa operazione riduce l'effetto degli «occhi rossi» che occorre spesso nelle fotografie scattate con il flash.

Accedi alla modalità a tutto schermo facendo clic sul pulsante nella barra degli strumenti, o con → (Ctrl+Shift+F).
Per lasciare questa modalità, premi il tasto Esc.
In modalità di navigazione puoi passare a tutto schermo anche facendo clic sul pulsante che compare passando il mouse sulle miniature.

Passare a tutto schermo durante la navigazione dà l'impressione di essere immersi nelle immagini mentre le sfogli. È molto carino su un computer normale, ma è ancora meglio quando colleghi un portatile al televisore nel salotto per far vedere le immagini ai tuoi ospiti.
La modalità di visualizzazione a tutto schermo mostra una carrellata di immagini. Si accede a questa modalità facendo clic sul pulsante che compare quando fai passare il mouse sulle miniature in modalità di navigazione, premendo il pulsante nella barra degli strumenti.

La barra in alto verrà automaticamente nascosta; per mostrarla basta far passare il mouse in quell'area dello schermo. Se il puntatore del mouse è sulla barra in alto, questa non verrà nascosta automaticamente. La maggior parte dei pulsanti sulla barra sono gli stessi della barra degli strumenti nelle modalità di navigazione e visualizzazione, tranne per il pulsante Esci dalla modalità a tutto schermo che riporta alla finestra di Gwenview, il pulsante Metti in pausa/ripristina carrellata, e il pulsante Configura la modalità a tutto schermo, che mostra una finestrella di configurazione che permette di impostare la carrellata facilmente e rapidamente. I controlli della carrellata sono:
Il cursore Intervallo determina per quanto Gwenview mostrerà un'immagine prima di passare alla prossima.
Se la casella Ciclo è spuntata, alla fine della carrellata si riprenderà dall'inizio invece di fermarsi.
Se è spuntata la casella Casuale, le immagini saranno mostrate in ordine casuale anziché alfabetico.
permette di definire quali metadati vengono visualizzati sotto i pulsanti della barra.
Se la casella Mostra le miniature è spuntata, le miniature di tutte le immagini delle cartella attuale saranno visualizzate a destra della barra.
Il cursore Altezza modifica la dimensione delle miniature visualizzate.
Se abilitata, un'area che mostra le altre immagini nella cartella attuale sarà presente nella barra in alto. Facendoci clic vengono mostrate.

La barra laterale sulla sinistra è disponibile nelle modalità di navigazione e visualizzazione, ma non appare nella modalità di navigazione predefinita. La sua visibilità può essere determinata con → (F4) o usando il pulsante ▮← / ▮→ sul lato sinistro della barra di stato. Quando viene premuto, richiude o espande la barra laterale. La barra laterale contiene diverse schede:
- Cartelle
Mostra un elenco di tutte le cartelle sul sistema, permettendo di selezionarle. Nella modalità di navigazione, saranno visualizzate le miniature della cartella, mentre in modalità di visualizzazione apparirà la prima immagine della cartella, dalla quale potrai sfogliare la cartella con i pulsanti o le scorciatoie e . Facendo clic varie volte su un cartella si passa tra la modalità di visualizzazione e la modalità di navigazione.
- Informazioni
Mostra le Informazioni aggiuntive come il nome e la dimensione del file. Il collegamento Di più permette di vedere tutte i metadati disponibili e selezionare quali far comparire nella barra laterale.
- Operazioni
Questo permette di effettuare le operazioni globali precedentemente descritte oltre a quelle specifiche della modalità di visualizzazione. Permette anche le comuni operazioni sui file come copiatura, rinomina, eliminazione e creazione di nuove cartelle.

L'importazione di Gwenview permette di importare immagini da una fotocamera digitale o supporti rimovibili. Per avviarla, seleziona Scarica foto con Gwenview nel notificatore dei dispositivi di KDE dopo aver collegato un dispositivo supportato.
Quando colleghi un dispositivo, l'importatore di Gwenview ne elenca ricorsivamente tutte le immagini e i video.
Questo non è sempre quello che ti aspetti, per esempio collegando un cellulare di solito non vuoi elencare tutti i file del dispositivo, ma solo le foto che hai scattato, che di solito sono in una certa cartella.

È possibile selezionare la cartella radice da cui partire, e l'importatore di Gwenview ricorderà l'ultima cartella radice per ogni dispositivo. In questo modo, la prossima volta che lo collegherai verranno mostrate solo le immagini e i video pertinenti.

Se lo desideri, puoi selezionare le immagini che vuoi importare sotto Seleziona i documenti da importare premendo il pulsante + che appare passando sulle immagini. Puoi anche selezionare la cartella in cui importare le immagini nella casella di testo in fondo alla finestra. Quando hai finito, fai clic sul pulsante per importare solo le immagini che hai selezionato, o premi per importare tutte le immagini trovate sul dispositivo.
L'importazione di Gwenview può rinominare i file secondo uno certo schema. Per configurarlo, seleziona le nell'angolo in basso a sinistra. Puoi attivare o disattivare questa funzionalità con la casella in alto. Il Formato di rinomina supporta diversi parametri speciali, che verranno sostituiti da metadati come la data di creazione dell'immagine o il nome del suo file; sono elencati sotto la casella di testo. Puoi o fare clic sul nome del parametro per inserirlo nella casella, o scriverlo a mano.

Tenere premuto il tasto
del mouse su un'immagine permette di farla scorrere.La rotellina del mouse farà scorrere l'immagine verticalmente.
Un clic con il pulsante centrale del mouse attiverà o disattiverà il pulsante di ingrandimento . Tieni premuto il tasto Shift e fai clic con il pulsante dentro per attivare o disattivare il pulsante di ingrandimento .
Tieni premuto il tasto Ctrl, quindi usa la rotellina del mouse per ingrandire e rimpicciolire, o fai clic sinistro per ingrandire e destro per rimpicciolire.
La rotellina del mouse, usata tenendo premuto il tasto Alt, farà scorrere l'immagine orizzontalmente.
In modalità di navigazione, fare clic su un'immagine fa passare in modalità di visualizzazione e la mostra.
Quando si è in modalità di navigazione, scorrere la rotellina del mouse farà scorrere in alto o in basso nell'area di visualizzazione delle miniature.
Se l'opzione Rotellina del mouse in → è impostata a Sfoglia, scorrere la rotellina in modalità di visualizzazione farà scorrere tra le immagini della cartella.

Gwenview ha una serie di scorciatoie da tastiera, tutte le quali possono essere mostrate e riconfigurate con → . Nota che nelle finestre di file e cartelle valgono tutte le normali scorciatoie di Plasma, a meno che siano state riconfigurate.
Alcune delle associazioni più utili sono:
Spazio: mostra l'immagine successiva nella cartella.
Backspace: mostra l'immagine precedente nella cartella.
Alt+↑: sposta nella cartella madre di quella attuale.
Ctrl+Shift+F: passa alla modalità a tutto schermo.
Esc: torna alla modalità di navigazione.
Ctrl+M: mostra o nasconde la barra dei menu.
Ctrl+B: mostra o nasconde la barra delle miniature.
F4: mostra o nasconde la barra laterale.
F6: rendi la barra dell'indirizzo modificabile in modo da poter scrivere direttamente un percorso. Puoi tornare alla barra dell'indirizzo normale premendo il simbolo di spunta a destra.
Ctrl+R: ruota l'immagine a destra.
Ctrl+Shift+R: ruota l'immagine corrente a sinistra.
Shift+R: ridimensiona l'immagine attuale.
Shift+C: ritaglia l'immagine attuale.
Ctrl+Y: quando ci sono più immagini mostrate in modalità di visualizzazione, questo ne sincronizza le viste.
Ctrl+S: salva tutte le modifiche fatte all'immagine.
Canc: cestina l'immagine attuale.
Shift+Canc: elimina definitivamente l'immagine dal disco. Questa operazione è irreversibile e non può essere annullata.
Ctrl+P: Stampa l'immagine attuale.
Ctrl+O: Apri un'immagine con la finestra di selezione dei file normale.
F: premere questa scorciatoia attiva o disattiva l'ingrandimento adattativo.
P: quando si vede un filmato, questa scorciatoia attiva e disattiva la lettura.
Ctrl+T: modifica etichette.
F2: rinomina un'immagine.
Canc: cestina un'immagine.
Shift+Canc: elimina un'immagine.
F7: Copia un'immagine.
F8: Sposta un'immagine.
F9: collega un'immagine.

Puoi configurare Gwenview scegliendo → . La finestra di configurazione è divisa in tre sezioni. Questo capitolo descrive in dettaglio le opzioni disponibili.

- Video
Scegli la casella Mostra i video p
Deseleziona la casella Riproduci automaticamente per disabilitare la riproduzione automatica dei video. Questo impedisce ai video di avviarsi automaticamente durante la navigazione.
- Notifica al raggiungimento dell'ultima immagine:
Scegli l'elemento Mai per consentire a Gwenview di scorrere ciclicamente nell'elenco delle immagini senza ulteriori notifiche.
Seleziona l'elemento Solo durante le presentazioni di immagini se le notifiche relative al raggiungimento della fine dell'elenco debbano essere mostrate solo in modalità presentazione di immagini.
Seleziona l'elemento Sempre se vuoi ricevere le notifiche incondizionatamente.
- Colore di sfondo
Sposta il cursore per cambiare il colore dello sfondo grigio nelle modalità Sfoglia e Visualizza da nero (posizione più a sinistra) a bianco (posizione più a destra).
- Sfondo a schermo intero
Nero — imposta il nero come colore di sfondo in modalità a schermo intero.
Motivo grigio scuro — imposta una motivo grigio scuro come colore di sfondo in modalità a schermo intero.
- Qualità di salvataggio per immagini lossy
Le impostazioni che regolano la qualità di salvataggio/compressione per formati di immagine lossy (a perdita di qualità) come JPEG, WEBP, AVIF, HEIF e HEIC; possono essere temporaneamente cambiate tramite la finestra Salva come al salvataggio dei file usando un formato di immagine lossy. Quando si salva un'immagine lossy esistente con un nuovo nome o dopo aver eseguito una modifica senza perdita di qualità (ad es. una rotazione, che modifica unicamente i dati di rotazione EXIF), l'aspetto del file non cambia perché non viene effettuata alcuna manipolazione dell'immagine.
- Azioni delle miniature
Indica se i pulsanti delle azioni delle miniature devono essere mostrati come sovrapposizioni sopra le miniature delle immagini.
Tutti i pulsanti — mostra tutti i pulsanti
Mostra solo pulsanti di selezione — mostra solo i pulsanti di selezione/deselezione
Nessuno — non mostrare alcun pulsante di miniatura

- Mostra trasparenza con
Scegli come rendere lo sfondo di immagini raster o SVG trasparenti.
Sfondo circostante — usa il colore di sfondo dalla pagina Generale.
Sfondo a scacchiera — usa il classico sfondo a scacchiera.
Colore solido di sfondo — usa un colore che può essere scelto tramite il selettore di colore.
- Comportamento della rotellina del mouse
Seleziona il comportamento dello scorrimento su un'immagine in modalità Visualizza.
Scorri — quando si ingrandisce, scorre l'immagine verticalmente. Altrimenti non fa nulla.
Sfoglia — passa all'immagine successiva o precedente.
Ingrandimento — usa la rotellina del mouse per ingrandire/rimpicciolire l'immagine attuale.
- Modalità di ingrandimento
Permette di scegliere come l'ingrandimento funziona in modalità Visualizza.
Ingrandisci adattativamente ogni immagine — ridimensiona automaticamente le immagini all'area di visualizzazione.
Mantieni ingrandimento e posizione — usa lo stesso livello di ingrandimento per tutte le immagini.
Ingrandimento e posizione per immagine — usa livelli di ingrandimento diversi per ogni immagine.
Ingrandisci le immagini più piccole — marca questo elemento per far sì che Gwenview ingrandisca le immagini più piccole in modalità Visualizza.
- Animazioni
Permette di scegliere come effettuare la transizione tra immagini in modalità Visualizza.
OpenGL — usa animazioni accelerate dall'hardware.
Software — non usare animazioni accelerate dall'hardware. Seleziona questa opzione se OpenGL non funziona in maniera soddisfacente, ma vuoi comunque delle transizioni tra le immagini.
Nessuna — non usare animazioni quando passi da un'immagine all'altra.
- Barra delle miniature
Permette di configurare la barra delle miniature.
Orientazione
Orizzontale — mostra una striscia orizzontale di miniature sotto l'immagine.
Verticale — mostra una striscia verticale di miniature a destra dell'immagine.
Numero di righe — usa la casella numerica per modificare il numero di righe nella barra delle miniature

- Miniature
Abilita la Modalità a basso uso di risorse se non disponi di molto spazio su disco. In questo modo si eviterà il salvataggio delle miniature sul disco, preferendo, se disponibili, le miniature di qualità più bassa, ma più veloci da caricare, integrate nelle immagini.
Attenzione: questo eliminerà la cartella chiamata
.thumbnails
nella tua cartella.cache
, rimuovendo tutte le miniature generate in precedenza da Gwenview e da altre applicazioni.- Cronologia
Marca Ricorda cartelle e URL perché Gwenview ricordi cartelle e URL visitati e li mostri nel pannello Cartelle recenti.
- Obiettivo di resa
Permette di scegliere l'obiettivo di resa per la visualizzazione delle immagini.
Percettivo — scala tutti i colori allo stesso modo per farli rientrare nel gamut di colore del profilo di colore attivo
Colorimetrico relativo — schiaccia i colori che non rientrano nel gamut di colore del profilo di colore attivo, senza toccare gli altri colori
- Profilo del colore
Ti permette di scegliere se vuoi applicare il profilo di colore di sistema in aggiunta al profilo di colore dal file dell'immagine.
Se l'elemento Applica solo il profilo integrato nel file dell'immagine è marcato, Gwenview presume che la correzione di colore di sistema applichi già il profilo del monitor.

Alcune note sulle opzioni nascoste di Gwenview si possono trovare su questa pagina.
Importante
Le opzioni descritte nella pagina summenzionata potrebbero aiutarti a regolare Gwenview per necessità particolari, ma ricordati che non c'è nessuna garanzia che continuino a funzionare da una versione all'altra.

Gwenview è attualmente mantenuto da Aurélien Gâteau
Questo documento è stato scritto da Christopher Martin
Questo documento è stato aggiornato a KDE 4 da Henry de Valence
Traduzione di Federico Zenith (federico.zenith AT member.fsf.org)
Questa documentazione è concessa in licenza sotto i termini della GNU Free Documentation License.
Questo programma è concesso in licenza sotto i termini della GNU General Public License.