
Diritto d'autore © 2006 Peter Penz
Diritto d'autore © 2006 Orville Bennett, Michael Austin
Diritto d'autore © 2009 Frank Reininghaus
Dolphin è il gestore di file predefinito per KDE progettato con l'obiettivo primario dell'usabilità.
Indice

Dolphin è il gestore di file predefinito per KDE che mira a migliorare l'usabilità a livello di interfaccia utente. Dolphin è pensato per essere solo un gestore di file mentre Konqueror, che era il gestore di file predefinito di KDE 3 e che può essere ancora utilizzato per la gestione dei file, è un visualizzatore universale per molti tipi di file.
Questo approccio progettuale consente agli sviluppatori di concentrarsi sull'ottimizzazione dell'interfaccia utente per l'attività specifica di gestione dei file.
Segnalare qualsiasi problema o richiedere nuove funzionalità all'autore di Dolphin attraverso la finestra di segnalazione bug. Questa è accessibile dal pulsante alla destra della barra degli strumenti nella modalità predefinita senza la barra dei menu o dal menu → dell'applicazione, se la barra dei menu è visibile.

La schermata seguente mostra l'interfaccia utente predefinita di Dolphin:

Interfaccia utente predefinita di Dolphin.
Gli elementi dell'interfaccia utente predefinita sono:
La barra degli strumenti, che può essere utilizzata per un accesso rapido alle azioni utilizzate di frequente. La barra degli strumenti può essere personalizzata facendo clic con il tasto dal menu contestuale, con dal pulsante alla destra della barra degli strumenti o attraverso → dal menu principale.
del mouse e scegliendoGli elementi della barra degli strumenti per i quali l'icona è sufficiente a spiegare il comando non hanno testo accanto alle icone. Ciò può essere cambiato con un clic del tasto Mostra testo. Il pulsante sul lato destro della barra degli strumenti è visualizzato solo se la barra dei menu è nascosta.
del mouse e selezionando il testo dell'elemento sottoLa barra della posizione, che visualizza il percorso alla cartella attuale. Può essere gestita in due diverse modalità, vedere la sezione relativa alla barra della posizione per i dettagli.
La vista, che mostra tutti i file e le cartelle nella cartella attuale.
Il pannello Risorse, che fornisce un accesso rapido agli indirizzi, dischi e altri supporti salvati come segnalibri.
Se la ricerca del desktop e l'indicizzazione dei file sono abilitate nel modulo Ricerca desktop in Impostazioni di sistema, il pannello fornisce gli elementi Recenti e consente la ricerca di Documenti, Immagini, File audio e Video.
La barra di stato. Visualizza il nome, la dimensione e il tipo del file sul quale passa il puntatore del mouse, o il numero e la dimensione dei file selezionati. Sulla destra, c'è un cursore dello zoom che permette di regolare la dimensione delle icone nella vista.
La barra dei menu (nascosta in modo predefinito), che fornisce l'accesso a tutti i comandi e alle opzioni di configurazione. Vedere la Guida ai comandi per un elenco di tutti i comandi di menu. La barra dei menu può essere attivata con (Ctrl+M) dal menu o dal pulsante .
Se la barra dei menu è nascosta, tutte le azioni relative sono disponibili dal pulsante .
I pannelli aggiuntivi Informazioni, Cartelle e Terminale sono nascosti in modo predefinito, per ulteriori informazioni vedere Pannelli.

La vista visualizza tutti i file e le cartelle nella cartella attuale. Questi elementi sono accessibili o possono essere manipolati in diversi modi:
È possibile aprire un file o una cartella facendo clic con il tasto Apri con un doppio clic è abilitata nel modulo → di Impostazioni di sistema.
del mouse (o con un doppio clic, seIl clic su un qualsiasi elemento o nell'area vuota circostante gli elementi con il tasto
del mouse apre un menu contestuale che fornisce accesso a molte delle azioni utilizzate frequentemente per l'elemento o per la cartella attuale, rispettivamente.Se il tasto Dolphin (in un'altra finestra di Dolphin o nella stessa finestra se la vista è divisa, vedere in seguito) per spostare o copiare l'elemento o per creare un collegamento simbolico. Gli elementi possono essere rilasciati anche in un'altra applicazione per aprirli in tale applicazione.
del mouse è premuto su un elemento, ma non immediatamente rilasciato, l'elemento può essere trascinato e rilasciato in un'altra cartella nella vista attuale o in un'altra vista di
Dolphin ricorda la cronologia delle cartelle visitate. Per navigare indietro e avanti nella cronologia, possono essere utilizzati i pulsanti corrispondenti nella barra degli strumenti:

I pulsanti e nella barra degli strumenti possono essere utilizzati per navigare la cronologia.
Facendo clic con il tasto
del mouse, l'elemento nella cronologia è aperto in una nuova scheda, in modo da mantenere la scheda attuale con il suo contenuto.La barra degli strumenti contiene pulsanti per controllare l'aspetto della vista:

I pulsanti nella barra degli strumenti che controllano l'aspetto della vista.
Tutte le impostazioni discusse in seguito e le altre opzioni relative, ad es., l'ordinamento dei file nella cartella attuale, possono essere modificate dal menu e nella Finestra dello stile di visualizzazione della vista. In modo predefinito, queste impostazioni sono memorizzate separatamente per ogni cartella. Questo comportamento può essere modificato nella sezione «Generale» delle impostazioni.
I primi tre pulsanti nella schermata precedente cambiano la modalità di visualizzazione di Dolphin.
Nella vista , che è la predefinita, i file sono rappresentati da un'icona che visualizza il tipo di file, e l'icona di una cartella è mostrata per le sottocartelle. I nomi delle cartelle e dei file e gli elementi abilitati nella → sono visualizzati sotto le icone.
La vista Compatta mostra il contenuto delle cartelle come icone con il nome accanto e gli elementi abilitati in → sotto il nome. Gli elementi sono raggruppati in colonne in modo simile alla Vista breve nella finestra di selezione file di KDE.
Nella vista , il contenuto della cartella viene visualizzato come un elenco dettagliato che contiene il nome, la dimensione e l'ora di ultima modifica di ogni elemento. Altre colonne possono essere aggiunte facendo clic con il tasto del mouse sull'intestazione di una colonna.
Nel menu contestuale della riga delle intestazioni è possibile aggiungere o rimuovere la spaziatura laterale marcando o deselezionando il rispettivo elemento di menu e scegliere tra una larghezza personalizzata o automatica delle colonne. La larghezza automatica regola la larghezza di tutte le colonne per visualizzare completamente l'elemento più lungo, ad eccezione della colonna Nome dove l'estensione è sostituita da «...»
L'ordine delle colonne può essere modificato trascinando e rilasciando le intestazioni di colonna, ad eccezione di Nome, che è sempre la prima colonna in questa vista.
La vista dettagliata consente di visualizzare la cartella attuale in stile albero se le Cartelle espandibili sono abilitate: ogni sottocartella della cartella attuale può essere «espansa» o «contratta» facendo clic sull'icona + o v accanto ad essa.

Tutte le modalità di visualizzazione supportano il raggruppamento in base al tipo di ordinamento selezionato in →
In tutte le modalità di visualizzazione, Dolphin mostra almeno un'icona e un nome per ogni elemento. Utilizzando nel menu o nel menu contestuale dell'intestazione nella modalità Dettagli, è possibile selezionare altre informazioni che saranno mostrate per ogni elemento:
, , , , o .
In base al tipo di file, in aggiunta, possono essere selezionati criteri di ordinamento:
: numero di parole e righe |
: dimensione e orientazione |
: artista, album, durata e traccia |
Il sottomenu consente di selezionare , , , , o .
Se è abilitata, le icone sono basate sul contenuto del file o della cartella; ad es., per le immagini viene mostrata un'anteprima di dimensioni ridotte.
Ci sono diversi modi di selezionare gli elementi nella vista. Una volta che un gruppo di elementi è selezionato, tutte le azioni, come , , , e le operazioni di trascinamento e rilascio, interessano tutti gli elementi.
È possibile premere il tasto Shift è premuto durante il processo di selezione, la selezione precedente viene mantenuta.
del mouse in un punto qualsiasi della vista e disegnare un rettangolo intorno al gruppo di elementi prima di rilasciare il pulsante. Ciò selezionerà tutti gli elementi nel rettangolo e annullerà la precedente selezione. Se il tastoSe il tasto Ctrl è premuto mentre si fa clic con il tasto del mouse, la selezione dell'elemento è attivata. Se il tasto Ctrl è premuto mentre si disegna un rettangolo intorno a un gruppo di elementi come descritto in precedenza, lo stato di selezione di tutti gli elementi nel rettangolo sarà attivato.
Se il tasto Shift è premuto mentre si fa clic con il tasto del mouse su un elemento, tutti gli elementi tra l'elemento precedente e l'elemento attuale saranno selezionati.
Se l'opzione Mostra marcatore di selezione è abilitata nella scheda «Comportamento» della sezione Generale delle impostazioni, un piccolo pulsante + o - apparirà nell'angolo in alto a sinistra dell'elemento sul quale si passa con il puntatore del mouse. Facendo clic su di esso sarà possibile selezionare o deselezionare l'elemento.
Se è premuto un tasto direzionale, Pag Su, Pag Giù, Inizio, o Fine, il nuovo elemento è selezionato, e la selezione precedente annullata.
Se il tasto Ctrl è trattenuto mentre si preme uno dei suddetti tasti, la selezione rimane invariata.
Se il tasto Shift è trattenuto mentre si preme uno dei suddetti tasti, tutti gli elementi compresi tra il precedente e l'attuale saranno selezionati.
Se si preme Ctrl+Spazio, lo stato di selezione dell'elemento attuale viene commutato.
Ctrl+A seleziona tutti gli elementi nella vista.
Ctrl+Shift+A cambia lo stato di selezione di tutti gli elementi nella vista.
Selezionare un file o una cartella digitando le prime lettere del nome e la prima corrispondenza è selezionata. Per cancellare la selezione e annullare la ricerca da tastiera, premere Esc o attendere oltre il tempo massimo di un secondo.

La barra della posizione, che si trova nella parte superiore della vista di Dolphin, visualizza il percorso alla cartella attuale. La barra della posizione ha due modalità.
Nella modalità con «barra di navigazione», che è la predefinita, ogni nome di cartella nel percorso della cartella attuale è un pulsante che può essere premuto per aprire rapidamente quella cartella. Inoltre, il clic sul simbolo «>» alla destra di una cartella aprirà un menu che permette di accede rapidamente a una sottocartella di quella cartella.

Barra della posizione nella modalità barra di navigazione.
Nella modalità con barra di navigazione, il clic con il tasto «modificabile», in cui il percorso può essere modificato utilizzando la tastiera. Per tornare alla modalità con barra di navigazione, fare clic sul segno di spunta alla destra della barra della posizione con il tasto del mouse.
del mouse sull'area grigia alla destra del percorso fa passare la barra della posizione in modalità
Barra della posizione nella modalità modificabile.
Se la barra della posizione è vuota in modalità modificabile, una casella a tendina apparirà davanti alla barra con l'elenco di tutti i kioslave disponibili nel sistema. I kioslave sono programmi interni di KDE che aggiungono il supporto di numerosi protocolli a Dolphin e alle altre applicazioni di KDE.
Ad esempio, con il kioslave «fish», Dolphin può essere utilizzato per gestire i file e le cartelle su un host remoto accessibile tramite SSH. Per farlo, digitare fish://nomeutente@hostremoto
nella barra della posizione. In modo simile, è possibile gestire i file remoti su host accessibili tramite i protocolli FTP, NFS, SFTP, SMB (CIFS) o webdav.
È inoltre possibile utilizzare l'elenco a tendina dei kioslave per accedere alle Impostazioni di sistema, caratteri, cestino, altri programmi e dispositivi collegati al proprio computer. Vedere l'elenco a tendina per una lista completa delle possibilità fornite dai kioslave sul proprio sistema.

Elenco dei kioslave disponibili.
Se il pannello Risorse è nascosto; in entrambe le modalità viene visualizzata un'icona aggiuntiva davanti al percorso. L'icona può essere premuta con il tasto del mouse per aprire un menu che offre un accesso rapido alle «risorse» e ai supporti di memorizzazione. Vedere la sezione relativa al pannello Risorse per i dettagli.

Il menu contestuale della barra della posizione offre un'azione per passare da una modalità all'altra e per copiare e incollare il percorso utilizzando gli appunti. Prova l'ultima opzione in questo menu contestuale per visualizzare il percorso completo con la cartella radice del filesystem o per visualizzare il percorso partendo dalla posizione attuale.


Dolphin consente di posizionare diversi pannelli accanto alla vista. Possono essere abilitati da → . Sbloccando i pannelli, facendo clic e trascinando il titolo, è possibile spostare i pannelli stessi in una posizione diversa, anche al di fuori della finestra.
Il pannello Risorse è posizionato, in modo predefinito, alla sinistra della finestra e mostra ogni indirizzo aggiunto ai segnalibri. Mostra anche ogni disco o supporto collegato al computer, gli elementi utilizzati di recente e consente di cercare determinati tipi di file. L'ordine di queste voci può essere cambiato con la tecnica del trascinamento e rilascio.
Il modo più semplice per aggiungere una cartella al pannello Risorse è trascinare e rilasciare la cartella stessa sul pannello. Inoltre, è possibile fare clic all'interno del pannello con il tasto del mouse e scegliere dal menu contestuale. La prima procedura crea un segnalibro a livello di sistema, la seconda procedura può essere utilizzata per aggiungere il percorso attuale della barra della posizione o qualsiasi cartella o dispositivo selezionato. Si aprirà una finestra in cui è possibile modificare etichetta, indirizzo e icona e limitare a Dolphin l'utilizzo di questa voce.
Un clic con il tasto
del mouse apre il menu contestuale per modificare, aggiungere, nascondere o rimuovere le voci e cambiare la dimensione delle icone a uno dei valori predefiniti o bloccare/sbloccare i pannelli.Il menu contestuale ha un'azione per aprire la voce in una nuova scheda. I dispositivi possono essere smontati dal menu contestuale.
Il pannello Informazioni mostra informazioni estese sugli elementi selezionati, sulla cartella attuale o sul file sul quale si ferma il puntatore del mouse, incluse dimensioni, tipo e data di ultima modifica. Fornisce inoltre un'anteprima grande dell'elemento selezionato e permette di assegnare allo stesso una valutazione, delle etichette e dei commenti.
Il pannello Cartelle mostra una struttura ad albero del filesystem. Mostra solo cartelle. Il clic su una cartella con il tasto del mouse apre la stessa nella vista di Dolphin.
Utilizzare Limita alla cartella Home per nascondere tutte le cartelle dalla vista ad albero ad eccezione della propria Home.
Questo pannello contiene un terminale. Il terminale si aprirà alla cartella attualmente mostrata nella vista di Dolphin. Il cambio di cartella nella vista attiva di Dolphin aggiornerà la cartella di lavoro del terminale. Il cambio di cartella nel terminale aggiornerà la cartella di lavoro nella vista di Dolphin. Il terminale funziona solo con supporti locali.

Seguono alcuni consigli per risparmiare tempo utilizzando Dolphin.
Per creare rapidamente un segnalibro della cartella attuale nel pannello Risorse, fare clic con il tasto del mouse nell'area di lavoro e selezionare dal menu contestuale.
Nota
La visibilità della voce di menu corrispondente può essere attivata o disattivata tramite impostazioni del menu contestuale di Dolphin.
Dolphin può filtrare i file, cioè, mostrare solo i file il cui nome contiene una data stringa di testo. Ad esempio, se un utente desidera mostrare solo i file MP3 contenuti in una cartella, può filtrare per «.mp3». Tutti i file che non hanno «.mp3» nel nome non saranno mostrati.
Per filtrare i file, è necessario abilitare prima la barra del filtro, premendo Ctrl+I o tramite il menu: → . È possibile quindi digitare il testo che si desidera filtrare nella barra. Per disabilitare la barra del filtro, premere il tasto Esc o fare clic con il tasto del mouse sull'icona Nascondi barra del filtro.
Dolphin è in grado di cercare file e il contenuto dei file. Premendo Ctrl+F o dal menu → , comparirà la barra Cerca già configurata per cercare nella cartella attuale e in ogni sottocartella in essa contenuta. Basta iniziare a digitare nella casella di inserimento e la ricerca inizierà immediatamente.

Dolphin che cerca file e il contenuto dei file.
La ricerca non tiene conto delle maiuscole, e non richiede caratteri speciali agli estremi (*foo*
e foo
sono equivalenti), ma è possibile utilizzare caratteri speciali all'interno del termine di ricerca. *
verificherà zero o più caratteri, ?
solo un singolo carattere.
Questa funzionalità può essere utilizzata per eseguire i servizi di Baloo; senza questi servizi un KIOSlave viene avviato per fornire i risultati della ricerca.
L'opzione da Ovunque con i servizi di ricerca di Baloo attivi effettuata la ricerca in tutte le cartelle indicizzate, senza Baloo questa opzione inizia la ricerca dalla cartella Home
dell'utente.

Dolphin che cerca con altre opzioni.
Utilizzare il pulsante Altre opzioni per estendere la barra Cerca. Fornisce un modo molto comodo per l'utente di ridurre il numero dei risultati di ricerca.
Per iniziare una ricerca, selezionare uno o più tipi di file (Documenti, Audio, Video, Immagini), un periodo di tempo, una valutazione e un'etichetta. Se ne hai definito una tramite tag:
nella casella di digitazione.foo
È possibile cancellare la selezione utilizzando il pulsante .
In alternativa, è possibile queste opzioni nel pannello Risorse unitamente alla barra Filtro per trovare i file utilizzando Baloo o limitare la ricerca ai file che corrispondono all'espressione del filtro.
Utilizzare l'icona Salva per salvare una ricerca nella sezione Cerca nel pannello Risorse per accedervi rapidamente in futuro.
Utilizza l'elenco a tendina Altri strumenti di ricerca per selezionare altri strumenti di ricerca oltre a Baloo.
Un modo rapido per montare i supporti di memorizzazione è fare clic sul dispositivo Risorse. Ciò monterà e aprirà il dispositivo in Dolphin.
Dolphin è in grado di annullare le modifiche apportate ai file. Ad esempio, se si sposta un file nel cestino, Dolphin può annullare l'azione e ripristinare il file nella cartella d'origine. Per annullare un'azione, premere Ctrl+Z o selezionare dal menu → , ad es. .
Dolphin può rinominare più file contemporaneamente. Ogni file avrà il nome specificato, seguito da un numero, ad es. Image1.jpg, Image2.jpg, Image3.jpg. Ciò è utile per le immagini scaricate da una fotocamera digitale.
Se un utente desidera rinominare una serie di file, deve prima selezionare i file da rinominare. Ciò può essere fatto premendo il tasto Ctrl e facendo clic su ogni file da rinominare (vedere Selezionare elementi nella vista per ulteriori dettagli sulla selezione degli elementi). L'utente deve poi aprire la finestra di rinomina multipla premendo F2 o dal menu File: →
del mouse e disegnando un rettangolo intorno ai file da rinominare prima di rilasciarlo, o tenendo premutoL'utente deve inserire il nome che desidera dare ai file. Il carattere # deve essere presente nel nome. I file saranno rinominati e il carattere #
sostituito con un numero diverso consecutivo per ogni file.
Se tutte le estensioni della selezione sono diverse, il nome di tutti i file può essere modificato senza utilizzare un segnaposto #
mantenendo le estensioni. Ciò è utile ad es. per rinominare un file video e tutti i file di sottotitoli associati, che hanno lo stesso nome del file, ma diversa estensione.
Se l'applicazione Kompare è installata, è possibile utilizzarla per confrontare due file o cartelle.
Selezionare prima i due file o le due cartelle da confrontare. Poi lanciare l'applicazione Kompare dal menu Strumenti: → . Kompare si aprirà mostrando le differenze tra i file o le cartelle.

Dolphin distingue due diversi tipi di impostazioni:
Impostazioni che influenzano il comportamento generale di Dolphin. Possono essere configurate utilizzando la Finestra delle preferenze.
Impostazioni che determinano come il contenuto di una cartella è visualizzato in Dolphin. Queste impostazioni sono chiamate Stile di visualizzazione della vistae possono essere controllate con i pulsanti della barra degli strumenti, dal menu , e con tramite la Finestra dello stile di visualizzazione della vista. Nella configurazione predefinita tali proprietà sono memorizzate per ogni cartella, ma Dolphin può essere configurato per utilizzare le proprietà comuni a tutte le cartelle anche nella sezione «Generale» delle impostazioni.
Alla finestra delle preferenze si accede tramite → nel menu della finestra principale di Dolphin. Le impostazioni sono divise in diversi gruppi ai quali si può accedere facendo clic sull'icona corrispondente nella parte sinistra della finestra.
Tutte le impostazioni ad eccezione della pagina Avvio e della scheda Barra di stato nella pagina Generale sono condivise con Konqueror nella modalità gestore di file.
Questo gruppo contiene le impostazioni che controllano il comportamento generale di Dolphin. Il gruppo è diviso ulteriormente in quattro sottogruppi ai quali si può accedere tramite la barra delle schede nella parte alta.

Impostazioni generali nella finestra delle preferenze di Dolphin.
Nella sezione Vista, è possibile configurare se lo stesso stile di visualizzazione della vista è condiviso tra tutte le cartelle o se le cartelle devono ricordare i propri stili di visualizzazione.
Modalità di ordinamento controlla il modo in cui gli elementi sono ordinati nella vista. Se Ordinamento naturale è abilitata, l'ordinamento di tre file di esempio sarà
File1,
File2,
File10.
Se l'opzione è disabilitata, sarà utilizzato il normale ordinamento alfabetico, con e senza la distinzione delle maiuscole
File1,
File10,
File2.
Quando si passa il mouse su un file o su una cartella, una piccola finestra con le informazioni più importanti viene mostrata accanto se l'opzione Mostra suggerimenti è abilitata.
Mostra marcatore di selezione mostra un piccolo pulsante o su un'icona se si passa su di essa con il puntatore del mouse. Può essere utilizzato per selezionare o deselezionare l'elemento.
Abilitare Rinomina in linea per utilizzare questa modalità se solo un elemento è attualmente selezionato. Se questa opzione è disabilitata o se sono selezionati più elementi, una finestra di rinomina sarà visualizzata.
L'abilitazione di Passa attraverso le viste divise con il tasto di tabulazione consente di cambiare le viste divise con il tasto Tab.
Disabilitare Lo spegnimento della vista divisa chiude il pannello attivo per chiudere il pannello inattivo quando si spegne la modalità a vista divisa, ad es. premendo F3.
In questa scheda, è possibile configurare per quali tipi di file saranno mostrate le anteprime. Inoltre, è possibile scegliere la dimensione massima dei file locali e remoti per i quali le anteprime sono generate.
Se le anteprime per le cartelle sono abilitate, le anteprime di alcuni file nella cartella saranno mostrati nell'icona della cartella.
Nella sezione della richiesta di conferma, è possibile abilitare le finestre di avviso che sono mostrate prima dell'esecuzione di azioni potenzialmente pericolose.
È inoltre possibile scegliere l'azione predefinita Quando si apre un file eseguibile. Sono disponibili tre opzioni, vale a dire , e .
Avvertimento
Le impostazioni di conferma per Cestinamento di file o cartelle e Eliminazione di file e cartelle influenzano le operazioni sui file in Dolphin, Konqueror, Gwenview e in tutte le applicazioni di KDE che utilizzano la finestra di gestione file predefinita di KDE, mentre Chiusura delle finestre di Dolphin con più schede è un'impostazione specifica di Dolphin.
In questa scheda, è possibile abilitare alcuni elementi aggiuntivi della barra di stato, ammesso che la barra sia sufficientemente larga:
L'elemento Mostra la barra di stato può essere utilizzato per commutare la visibilità della barra di stato.
L'elemento cursore dello zoom consente di cambiare la visibilità del widget della dimensione delle icone.
L'elemento Mostra informazioni sullo spazio può essere utilizzato per attivare e disattivare una barra che mostra quanto spazio è disponibile sul disco attuale.
Questo gruppo contiene le impostazioni che controllano l'aspetto di Dolphin all'avvio.

Impostazioni di avvio nella finestra delle preferenze di Dolphin.
L'opzione Mostra all'avvio consente di scegliere la cartella che viene aperta all'avvio.
Se l'elemento è selezionato, allora
Se eseguito dalla GUI o CLI senza URL, Dolphin ripristina la sessione
Se si riavvia con Dolphin aperto, ripristina la sessione normalmente quando il sistema torna disponibile.
Se eseguito con URL, la finestra di Dolphin si apre mostrando tali URL invece di ripristinare la sessione
Quando Dolphin è già in esecuzione e viene aperta una nuova finestra, la nuova finestra mostra una singola scheda con lo stesso URL come era visibile nell'istanza di Dolphin precedentemente aperta
La posizione della cartella può essere digitata direttamente o scelta da una finestra che si può aprire facendo clic sul pulsante che mostra l'icona di una «cartella». Inoltre, la posizione attuale o la posizione predefinita (che è la cartella home dell'utente) può essere utilizzata come cartella iniziale facendo clic sul pulsante corrispondente.
Inizia in modalità a vista divisa controlla se la vista di Dolphin è divisa all'avvio o meno per le nuove finestre.
Mostra la barra del filtro controlla se la barra del filtro deve essere mostrata all'avvio o meno. Vedere la sezione sulla barra del filtro per i dettagli.
Rendi la barra della posizione modificabile controlla se la barra è in modalità modificabile all'avvio. Altrimenti è utilizzata la modalità con barra di navigazione. Vedere la sezione relativa alla barra della posizione per i dettagli sulle due modalità.
Apri nuove cartelle in schede controlla se Dolphin dovrebbe aprire una nuova cartella in una nuova scheda dell'istanza attuale, se invocata esternamente. Se non è abilitata, le nuove cartelle saranno aperte in nuove istanze di Dolphin. In modo predefinito, questa opzione è abilitata.
Se l'opzione Mostra il percorso completo nella barra della posizione è abilitata, il percorso completo della posizione attuale è mostrato nella modalità con barra di navigazione. Altrimenti, viene mostrata una versione abbreviata con la parte iniziale del percorso costituita da uno degli elementi del pannello Risorse.
Mostra percorso completo nella barra del titolo semplifica la distinzione tra file o cartelle con lo stesso nome in cartelle differenti.
Questo gruppo contiene le impostazioni che controllano il comportamento delle modalità di visualizzazione di Dolphin. Le tre modalità (Icone, Compatta e Dettagli) sono accessibili tramite la barra delle schede nella parte superiore.

Impostazioni delle modalità di visualizzazione nella finestra delle preferenze di Dolphin.
Le tre modalità di visualizzazione hanno alcune impostazioni comuni:
Cursori che controllano la dimensione delle icone. Le dimensioni Predefinita o Anteprima sono utilizzate nel caso in cui le anteprime siano disabilitate o abilitate. Notare che la dimensione delle icone può essere modificata facilmente con il cursore dello zoom nella barra di stato se l'opzione corrispondente è abilitata nella sezione «Generale» delle impostazioni.
Un'impostazione per il carattere è utilizzata nella modalità di visualizzazione: può essere scelto il carattere di sistema o un carattere personalizzato.
Le altre impostazioni nella sezione Testo che si applicano solo a una delle modalità di visualizzazione sono discusse in seguito.
Larghezza controlla la larghezza minima riservata al testo di un file.
Num. massimo righe indica il numero massimo di righe di testo sotto all'icona.
Se Cartelle espandibili è abilitata, le cartelle e le relative sottocartelle sono visualizzate in una vista ad albero, dove i sottoelementi possono essere espansi facendo clic con il tasto del mouse sull'icona > o contratti facendo clic sull'icona v.
Visualizzazioni della dimensione delle cartelle consente di definire la proprietà da utilizzare quando si ordinano le cartelle in base alla loro dimensione . È possibile ordinare le cartelle in base al Numero di elementi o alla Dimensione del contenuto e scegliere un limite al livello di ricorsività (può essere utile per limitare le iterazioni non necessarie nelle strutture di cartelle profonde o su file system lenti).
L'opzione Stile della data può essere usata per configurare la modalità per visualizzare le date in Dolphin. È possibile scegliere tra Relativa (ad es., «Ieri, 15:00») o Assoluta (ad es., «23/12/2020 15:00»).
Questo gruppo contiene le impostazioni che controllano il funzionamento della navigazione nella struttura delle cartelle e negli archivi.

Impostazioni di navigazione nella finestra delle preferenze di Dolphin.
L'opzione per aprire gli elementi con un clic singolo o doppio del mouse è un'impostazione di sistema e può essere modificata nel modulo → di Impostazioni di sistema.
Gli archivi saranno aperti all'interno di Dolphin, e non in un'applicazione esterna, se Apri gli archivi come cartelle è abilitata.
Se Apri le cartelle durante le operazioni di trascinamento è abilitata, il trascinamento e il mantenimento di un oggetto su una cartella per un breve periodo aprirà tale cartella. Ciò consente di spostare o copiare rapidamente degli elementi in cartelle che si trovano molti livelli più in basso nella gerarchia delle cartelle.
Questo gruppo offre alcuni servizi che possono essere mostrati nel sottomenu del menu contestuale di Dolphin che appare quando si fa clic su un file o su una cartella con il tasto del mouse.

Impostazioni dei servizi nella finestra delle preferenze di Dolphin.
Utilizzando potete scaricare servizi aggiuntivi per il menu contestuale.
Se avete installato le estensioni di Dolphin per Bazaar, Mercurial, Git o Subversion dal modulo kdesdk, tali servizi saranno mostrati nell'elenco. Se queste estensioni sono abilitate ed entrate in una cartella sottoposta a controllo di versione, lo stato della versione (modificato localmente, aggiornato, ecc.) sarà indicato da icone e saranno disponibili voci aggiuntive del menu contestuale come commit, update, add, remove, ecc.
Nell'elenco dei servizi, è possibile scegliere anche se i comandi , , , , , , , , e sono mostrati nel menu contestuale.
Dolphin deve essere riavviato per attivare le modifiche di alcune impostazioni.
Questo gruppo contiene le impostazioni che controllano il comportamento del cestino.

Impostazioni del cestino nella finestra delle preferenze di Dolphin.
File più vecchi di un numero di giorni configurabile possono essere eliminati automaticamente.
La dimensione del cestino può essere limitata a una percentuale configurabile dello spazio su disco. Se si raggiunge il limite, viene generato un avviso, o è possibile eliminare il file più datato e o il più grande.
Questo gruppo contiene le impostazioni che controllano le informazioni sull'utilizzo di Dolphin ai suoi sviluppatori.

Impostazioni per le segnalazioni degli utenti nella finestra delle preferenze di Dolphin.
Puoi contribuire con segnalazioni su Dolphin se desideri. Usa i cursori per configurare il tuo livello di partecipazione.

Le seguenti impostazioni controllano la visualizzazione del contenuto di una cartella nella vista di Dolphin, e sono memorizzate, in modo predefinito, per singola cartella.
La modalità di visualizzazione (Icone, Compatta, Dettagli)
L'ordinamento degli elementi, che è determinato dalla direzione (crescente, decrescente) e l'attributo (come nome, dimensione,...) per il quale gli elementi sono ordinati.
Ordinamento delle cartelle e dei file –sono visualizzate prima le cartelle?
Anteprime – sono mostrate al posto delle icone (in base alle impostazioni configurate nella scheda Anteprime delle impostazioni generali di Dolphin) oppure no?
Gli elemento sono raggruppati nelle viste?
I file nascosti sono mostrati?
Quali informazioni aggiuntive (oltre al nome) sono mostrate nella vista Icone o Dettagli?
Lo stile di visualizzazione della vista può essere configurato nel menu , alcune (come la modalità di visualizzazione) possono essere modificate anche utilizzando i pulsanti della barra degli strumenti.

La finestra dello stile di visualizzazione della vista.
La finestra Stile di visualizzazione della vista può essere utilizzata per modificare rapidamente diverse proprietà in un'unica soluzione. Ciò può essere fatto per la cartella attuale incluse le sottocartelle, o anche per tutte le cartelle, in base alla scelta effettuata nella sezione Applica a.
Se Usa come impostazioni predefinite della vista è abilitata, le proprietà scelte saranno utilizzate per tutte le cartelle che non hanno ancora proprietà di visualizzazione personalizzate.

In modo predefinito la barra dei menu non è mostrata. Tutte le azioni descritte qui sono accessibili dai pulsanti della barra degli strumenti o dagli elementi del menu del pulsante della barra.
- →
Crea un nuovo oggetto (ad es. una cartella o un file di testo) nella cartella attuale.
Una spiegazione di tutti gli oggetti disponibili è fornita nel capitolo Crea nuovo del manuale di Konqueror.
Nota
È possibile creare i propri elementi del sottomenu . Utilizzare i file dal deposito dei sorgenti KIO come riferimento e posizionare il file
.desktop
risultante nella cartella.local/share/templates
della propria home (l'indirizzo può essere determinato utilizzando il comandokf5-config --path templates
in Konsole), poi riavviare Dolphin.- → (Ctrl+N)
Apre una nuova finestra di Dolphin.
- → (Ctrl+T)
Apre una nuova scheda.
- → (Ctrl+W)
Chiude la scheda attuale.
- → (Ctrl+Shift+T)
Riapre l'ultima scheda chiusa.
- → (F2)
Rinomina in linea un elemento selezionato. Apre la finestra di rinomina sequenziale se sono selezionati diversi elementi.
- → (Canc)
Cestina gli elementi selezionati.
- → (Shift+Canc)
Elimina definitivamente i file selezionati. I file non sono cestinati e non possono essere ripristinati.
- →
Questa azione evidenzia la destinazione di un collegamento in una nuova finestra di Dolphin.
- → (Ctrl+D)
Crea duplicati degli elementi aggiungendo
copia
alla fine dei loro nomi.- → (Alt+Invio)
Mostra la finestra delle proprietà per gli elementi selezionati.
- → (Ctrl+Q)
Esce da Dolphin.
- → (Ctrl+Z)
Annulla l'ultima azione eseguita da Dolphin.
- → (Ctrl+X)
Taglia gli elementi selezionati.
- → (Ctrl+C)
Copia gli elementi selezionati.
- → (Ctrl+V) o → o → o →
Incolla gli elementi copiati/tagliati nella cartella attuale. Se gli appunti non contengono file o cartelle, il contenuto (ad es. testo o dati di un'immagine) sarà incollato in un nuovo file. Il nome del file deve essere digitato in una finestra.
- → (Ctrl+F5)
Copia gli elementi attualmente selezionati dalla vista divisa attiva a quella inattiva
- → (Ctrl+F6)
Sposta gli elementi attualmente selezionati dalla vista divisa attiva a quella inattiva. È disabilitata se l'utente attuale non ha i permessi di scrittura sugli elementi selezionati.
- → (Ctrl+I)
Abilita e disabilita la barra del filtro.È possibile inoltre utilizzare la scorciatoia alternativa Shift+/ per questa azione.
- → (Ctrl+F)
Apre la barra di ricerca. Digitare un termine di ricerca nella casella di inserimento e selezionare la ricerca di un nome di un file o del contenuto di file iniziando dalla cartella attuale o da qualunque altra posizione.
- → (Ctrl+A)
Seleziona tutti i file e le cartelle nella cartella attuale.
- → (Ctrl+Shift+A)
Selezionare tutti gli elementi non selezionati e deselezionare tutti quelli selezionati nella cartella attuale.
- → (Ctrl++)
Aumenta la dimensione delle icone nella vista.
- → (Ctrl+-)
Riduce la dimensione delle icone nella vista.
- → (Ctrl+0)
Ripristina la dimensione delle icone nella vista al valore predefinito.
- →
Cambia la modalità di visualizzazione in (Ctrl+1), (Ctrl+2) o (Ctrl+3).
- →
Consente di scegliere se gli elementi sono ordinati per o in base agli altri criteri descritti in Informazioni nella vista.
inverte l'ordinamento. ordina le cartelle prima dei file.
- →
Visualizza le informazioni aggiuntive descritte in Informazioni nella vista.
- →
Visualizza un'anteprima simbolica del contenuto del file nelle diverse modalità di visualizzazione.
- →
Visualizza il contenuto della cartella attuale raggruppato in base all'opzione selezionata in .
- → (Alt+.)
Mostra tutti i file e le sottocartelle nascosti all'interno della cartella attuale.È disponibile una scorciatoia alternativa Ctrl+H per questa azione.
- → (F3)
Abilita e disabilita la modalità a vista divisa.
- → (F5)
Ricarica la cartella attuale.
- →
Ferma il caricamento/lettura del contenuto della cartella attuale.
- →
Abilita e disabilita i vari pannelli: (F9), (F11), (F7), (F4). Con l'intestazione del pannello con titolo e due pulsanti viene nascosta per risparmiare spazio e i pannelli non sono modificabili, con l'intestazione è visibile e il pannello può essere spostato a destra o a sinistra o al di fuori della finestra principale.
- → → (F6)
Cambia la barra della posizione tra due modalità; la modalità con barra di navigazione e la modalità modificabile.
- → → (Ctrl+L)
Passa la barra della posizione in modalità modificabile, se necessario, e seleziona la posizione per una rapida sostituzione.
- →
- → (Alt+Su)
Passa alla cartella superiore a quella attuale.
- → (Alt+Sinistra)
Passa alla cartella precedentemente visualizzata.
- → (Alt+Destra)
Annulla un'azione «Indietro».
- → (Alt+Home)
Passa alla cartella home dell'utente, ad es. /home/Peter/.
- →
Mostra un elenco delle schede chiuse di recente che possono essere riaperte.
- → (Shift+F4)
Apre Konsole direttamente alla cartella attuale.
- → (Ctrl+Shift+F)
Apre lo strumento di ricerca preferito nella cartella attuale.
- →
Confronta i file o le cartelle selezionate con Kompare. Questa azione è abilitata solo se sono selezionati due file o cartelle.
- →
Consente di scegliere manualmente il set di caratteri utilizzato da una connessione remota.
Dolphin ha gli elementi comuni dei menu di KDE e , per ulteriori informazioni leggere le sezioni relative Menu Impostazioni e Menu Aiuto dei Fondamentali di KDE.

- 5.1. Dolphin ha sostituito Konqueror?
- 5.2. Come posso partecipare allo sviluppo di Dolphin?
- 5.3. Come posso segnalare i bug?
- 5.4. Come posso inviare richieste di nuove funzionalità?
5.1. | Dolphin ha sostituito Konqueror? |
Dolphin non vuole essere un concorrente di Konqueror: Konqueror vuole essere un visualizzatore universale capace di mostrare pagine HTML, documenti di testo, cartelle e molto altro, mentre Dolphin è pensato per essere un gestore di file. Questo approccio consente di ottimizzare l'interfaccia utente per il compito della gestione dei file. | |
5.2. | Come posso partecipare allo sviluppo di Dolphin? |
Il modo più semplice per contribuire allo sviluppo di Dolphin è iscriversi alla lista di distribuzione degli sviluppatori kfm-devel e inviando un messaggio alla lista. Scrivendo cosa puoi fare, quanto tempo puoi dedicare ecc. e gli sviluppatori ti comunicheranno cosa puoi fare per il progetto. Se desideri contribuire alla documentazione, invia un messaggio alla lista della squadra della documentazione di KDE. | |
5.3. | Come posso segnalare i bug? |
Il canale ufficiale per segnalare bug è il sistema di tracciamento dei bug di KDE. Il sistema di tracciamento dei bug di KDE è disponibile all'indirizzo https://bugs.kde.org. | |
5.4. | Come posso inviare richieste di nuove funzionalità? |
Il canale ufficiale per segnalare richieste di nuove funzionalità è il sistema di tracciamento dei bug di KDE. Il sistema di tracciamento dei bug di KDE è disponibile all'indirizzo https://bugs.kde.org. |

Dolphin
Copyright programma 2006–2014 Peter Penz (peter.penz AT gmx.at)
, Frank Reininghaus (frank78ac AT googlemail.com)
e Emmanuel Pescosta (emmanuelpescosta099 AT gmail.com)
Hanno contribuito:
Cvetoslav Ludmiloff
(ludmiloff AT gmail.com)
Stefan Monov
(logixoul AT gmail.com)
Michael Austin
(tuxedup AT users.sourceforge.net)
Orville Bennett
(obennett AT hartford.edu)
Copyright documentazione 2005 Peter Penz (peter.penz AT gmx.at)
Copyright documentazione 2006 Orville Bennett (obennett AT hartford.edu)
Copyright documentazione 2006 Michael Austin (tuxedup AT users.sourceforge.net)
Copyright documentazione 2009 Frank Reininghaus (frank78ac AT googlemail.com)
Traduzione dell'interfaccia e della documentazione: Vincenzo Reale (smart2128vr AT gmail.com)
Questa documentazione è concessa in licenza sotto i termini della GNU Free Documentation License.
Questo programma è concesso in licenza sotto i termini della GNU General Public License.